Unipol Assicurazioni rafforza il suo impegno verso un’economia resiliente a zero emissioni entrando a fare parte del Forum for Insurance Transition to Net Zero (FIT), forum multi-stakeholder guidato e promosso dalle Nazioni Unite.
Attualmente al Forum partecipano 23 rappresentanti di compagnie assicurative e riassicurative e sono coinvolte anche 16 autorità di regolamentazione e vigilanza assicurativa da tutto il mondo, tra cui Ivass ed Eiopa che fanno parte del Consultative Group of Insurance Regulators & Supervisors del FIT.
Le azioni di Unipol
Unipol, nella strategia climatica adottata nel 2022, si è impegnata a concorrere agli obiettivi di Parigi anche attraverso le attività assicurative.
Sono al momento in fase di misurazione puntuale i profili emissivi sia del portafoglio auto che di quello corporate.
A seguire, entro la conclusione del Piano Strategico, saranno adottati dal Consiglio d’Amministrazione obiettivi puntuali coerenti con l’Accordo di Parigi.
Per procedere in tal senso il Gruppo ha definito le esclusioni e il monitoraggio di settori sensibili per il corporate e il supporto della telematica per monitorare le emissioni dei clienti auto e l’ideazione di meccanismi per incentivare alla riduzione delle emissioni.
Contestualmente prosegue nell’offerta di prodotti e servizi assicurativi volta a supportare i clienti nella mitigazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici e ha adottato l’obiettivo del 40% di prodotti a valenza ambientale e sociale per il 2027.