Ecosistema Mobilità

Telepass Next. Obiettivo: un milione di clienti

Telepass next

Aldo Agostinelli, Chief Consumer Sales and Marketing Officer di Telepass

Più di trenta servizi digitali che vanno oltre il telepedaggio, per conquistare una platea di un milione di utenti. È questo l’obiettivo di Telepass Next, dispositivo nato dalla partnership tra Telepass e Generali.

«Next unisce assicurazione, telematica e telepedaggio – racconta Aldo Agostinelli, Chief Consumer Sales and Marketing Officer di Telepass. Si tratta di una soluzione unica a livello internazionale, con la quale puntiamo a raggiungere un milione di clienti».

Spazio alle terze parti

Per raggiungere il traguardo, Telepass Next si configura come un ecosistema aperto, dove anche le terze parti possono fare il loro ingresso e offrire servizi aggiuntivi.

Tra i più recenti c’è l’accordo con 1Control, che permette di aprire i cancelli di casa direttamente con la app di Next. Ma i servizi sono i più disparati.

«Next vuole offrire in un unico dispositivo oltre 30 servizi digitali attraverso IoT, big data, intelligenza artificiale e tecnologie robotiche – sottolinea Agostinelli. Quindi dal telepedaggio al pagamento carburante e parcheggio con assistente vocale, dal real time coaching all’assistenza automatica in caso di emergenza, fino al lavaggio della propria auto a domicilio, offerto dalla società del gruppo Telepass, Wash Out».

Cooperare nella mobilità

Esperienze e processi differenti, come il pagamento, la telematica, le coperture assicurative e i servizi di terze parti, sono stati unificati all’interno di un’unica app.

«Abbiamo collaborato per mettere a fattore comune l’expertise che contraddistingue le due realtà: Telepass per la mobilità integrata e i servizi che facilitano la mobilità urbana ed extraurbana e Generali Italia, che in 5 anni ha innovato l’assicurazione per la mobilità e ha portato nuove competenze in ambito IoT e Big Data – evidenzia Agostinelli. Next è quindi la prova che la cooperazione e le partnership strategiche aiutano a crescere e a migliorarci. Il dialogo tra i team tecnici delle due aziende è stato costante e lo scambio è risultato fondamentale per concentrare in un unico dispositivo così tanti servizi».

NFT: un nuovo strumento di loyalty per Telepass

Telepass fa il suo ingresso nel mondo NFT, con l’obiettivo di rivoluzionare la loyalty nella mobilità. Dal 12 dicembre 2022 è infatti partito il minting degli utility NFT di Telepass: una collezione esclusiva di cinque opere digitali, con 200 copie ciascuna, relative al mondo della mobilità Telepass.

La loro particolarità è che chi li possiede non acquista solo un’opera d’arte digitale, ma, associando il proprio contratto Telepass, può entrare anche in un nuovo programma di membership per accedere a scontistiche dedicate e usufruibili attraverso l’app Telepass.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di gennaio/febbraio 2023 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop