100 strutture entro il 2030

Dalla joint venture tra Gruppo San Donato, GKSD e Generali Italia nasce Smart Clinic

Smart clinic Generali Gruppo San Donato

Francesco Bardelli, Chief H&W and Connected Business Development Officer di Generali Italia e CEO di Generali Welion

Arriva Smart Clinic, la società joint venture nata dalla sinergia tra Gruppo San Donato (51%), Generali Italia (40%) e GKSD (9%).

La neonata realtà ha come obiettivo la realizzazione, entro il 2030, di un network di circa 100 strutture sanitarie sull’intero territorio italiano. A presiedere la società sarà Vito Cozzoli, mentre Bonifacio Moroni è stato scelto come Amministratore Delegato.

A concludere il quadro dei vertici aziendali ci sono Francesco Galli, Francesco Bardelli e Gavino Arrica, in qualità di consiglieri nonché soci.

Soddisfare i bisogni dei pazienti

Come si legge in una nota, la nuova Smart Clinic, nella quale sono confluite anche le dieci strutture sanitarie di Gruppo San Donato già operative in Lombardia, rappresenta una risposta innovativa, da un lato, alla crescente richiesta di cura e prevenzione della popolazione e, dall’altro, alla progressiva evoluzione verso una sanità basata su servizi di cura personalizzati.

L’offerta di Smart Clinic

L’offerta di Smart Clinic prevede l’accesso completo prestazioni ambulatoriali per garantire al cliente una smart health experience a 360 gradi, con servizi personalizzati grazie a processi digitali integrati per semplificare le fasi di ricerca, prenotazione e presa in carico del paziente.

L’impiego della tecnologia per tutta la durata del percorso diagnostico-terapeutico consente, tra l’altro, al paziente di poter aver a disposizione i suoi dati sanitari in tutte le strutture ospedaliere del Gruppo San Donato.

Accessibile a tutti i cittadini

Grazie a questa partnership, Generali Italia potrà offrire ai propri clienti un accesso facilitato alle prestazioni di tutte le Smart Clinic.

Il network di Smart Clinic sarà comunque accessibile a tutti i cittadini, compresi gli assicurati con tutte le principali mutue, casse e fondi sanitari e compagnie assicurative, a cui sarà garantita continuità di presa in carico, anche in caso di approfondimenti o trattamenti di secondo livello, presso gli ospedali del Gruppo San Donato in una logica di Hub&Spoke.

Offrire prestazioni sanitarie innovative

«Siamo fieri di questa iniziativa che ci vede protagonisti nel portare in Italia un’offerta di prestazioni sanitarie del tutto innovativa. Gruppo San Donato e Generali Italia, ambedue leader di mercato, sono sinonimo indiscusso di qualità delle cure e attenzione alla clientela», commenta Kamel Ghribi, Presidente di GKSD e Vice Presidente di Gruppo San Donato.

Soddisfatto per l’operazione Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia, che spiega come «il closing siglato oggi rientra nella nostra strategia “Partner di Vita” che ha come pilastro la protezione della Salute. Una linea di sviluppo anche del prossimo piano industriale. Al fianco di un partner di assoluto prestigio come il Gruppo San Donato, offriamo una proposta innovativa per il panorama italiano basata sui principi dell’elevata qualità sanitaria, dell’accessibilità e della vicinanza a territori e comunità. Un’offerta rivolta non solo ai nostri clienti, ma a tutti i cittadini per rispondere al loro crescente bisogno di prevenzione, servizi, tecnologia e protezione».

«Siamo particolarmente fieri del progetto Smart Clinic. Nato dieci anni fa da una nostra intuizione, si è concretizzato fin da subito in un’innovativa proposta di cura e prevenzione. Con le Smart Clinic, infatti, ci siamo avvicinati alle esigenze delle persone e delle famiglie, mettendo a disposizione, in modo sempre più capillare e accessibile sotto tutti gli aspetti, il know-how e l’alta qualità del Gruppo San Donato. Oggi, a distanza di dieci anni, il progetto è maturo e pronto per il salto su scala nazionale», aggiunge Francesco Galli, Presidente del Comitato Strategy and Operations del Gruppo San Donato e AD degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi del Gruppo San Donato.

«Con la nascita di Smart Clinic, vogliamo dare un contributo concreto al Sistema Paese, verso un modello sempre più integrato tra pubblico e privato, in una logica di reciproco sostegno a beneficio dell’offerta e del servizio ai cittadini. Con questa partnership rafforziamo il nostro ecosistema Health & Welfare che tramite l’applicazione di tecnologia e digitalizzazione punta a rendere sempre più accessibili e personalizzate le migliori cure per i cittadini», conclude Francesco Bardelli, Chief H&W and Connected Business Development Officer di Generali Italia e CEO di Generali Welion.