Sara Assicurazioni insieme a Intesa per la digitalizzazione dei processi

Sara Assicurazioni onboarding Intesa
Amir El Saidi, Director of IT Business Factory di Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni digitalizza i processi e migliora la customer experience con Intesa, Kyndryl Company.

Obiettivo della collaborazione «è progettare una soluzione di self onboarding dei clienti e firma elettronica dei documenti», si legge una nota.

Nello specifico, la soluzione creata insieme a Intesa consente la firma elettronica avanzata o qualificata dei documenti assicurativi e, nel caso di nuovi clienti, il self onboarding per il riconoscimento, entrambi integrati con il portale di Sara Assicurazioni.

Una soluzione rapida, autonoma ed ecofriendly

La nuova procedura di firma rende i documenti sempre consultabili da parte dei clienti all’interno dell’area personale Home Insurance, mentre il digital self onboarding prevede che la fase di identificazione e acquisizione dei dati sia effettuata in modo semplice, rapido e autonomo, grazie a tecnologie di riconoscimento biometrico a distanza basate sull’intelligenza artificiale.

Una soluzione che è anche eco-friendly grazie al notevole risparmio di carta.

«La soluzione disegnata con Intesa ha contribuito alla digitalizzazione di tutto il processo di acquisizione della documentazione corrispondente dei clienti, personalizzando la customer experience», afferma Amir El Saidi, Director of IT Business Factory di Sara Assicurazioni. Soddisfazione per i risultati raggiunti sono stati espressi anche da Flavia Lancioni, Head of Sales Large Accounts and Financial Services di Intesa.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri