Nasce la prima Managing General Agency in Italia per la sottoscrizione dei rischi di credito. È Qualis, forte della competenza maturata dalla divisione Mortgage & Credit di AmTrust International in oltre 20 anni di attività.
È un modello di business inedito per il mercato del credito italiano B2B: in qualità di Managing General Agent, infatti, Qualis avrà facoltà di sottoscrizione per conto di AmTrust e di altre compagnie. Qualis svilupperà quindi soluzioni assicurative alternative che permettono il trasferimento del rischio di credito tra banche e compagnie di assicurazione.
In questo modello, le compagnie di assicurazione rappresentano per la banca una fonte alternativa di capitale regolamentare, con un costo differenziale estremamente competitivo rispetto agli investitori tradizionali.
L’obiettivo di Qualis è quello di mettere in contatto le banche e le compagnie assicurative, trasformando una competizione, che tende a portare alla frammentazione del mercato, in una collaborazione a beneficio di tutti i player, che potranno trarre maggiore vantaggio dalle sinergie delle competenze specifiche di ciascuno.
Qualis rimane inoltre impegnata a sostenere le soluzioni assicurative sui finanziamenti destinati all’acquisto della casa, collaborando attivamente con banche, istituzioni finanziarie e società edilizie, e offrendo soluzioni flessibili sia per le nuove erogazioni sia per la gestione del portafoglio in essere.
Qualis comprenderà due realtà: Qualis Europe s.r.l., che si occuperà della sottoscrizione e gestione dei rischi in Italia in primis e in Europa, e Qualis UK Ltd, che servirà il mercato UK ed extra europeo.
«In questo scenario macroeconomico ricco di incertezze, il comparto assicurativo può e deve svolgere un ruolo di maggior rilievo rispetto al passato, creando i presupposti di fiducia, continuità e anticiclicità e perseguendo l’obiettivo ultimo di rimozione delle barriere di accesso al credito – commenta Roberta Brunelli, Managing Director e Group CEO di Qualis. In particolare, l’evoluzione delle sfide del mercato del credito richiede una più stretta collaborazione tra banche e assicurazioni per una distribuzione più efficace del rischio».