Piano decennale

CNP Vita Assicura: tre driver per crescere nel segmento affluent

CNP Vita Assicura piano decennale

Marco Passafiume Alfieri, Chief Executive Officer di CNP Vita Assicura

CNP Vita Assicura lancia il nuovo piano di business decennale: sviluppo, diversificazione e desensibilizzazione sono i tre driver di crescita.

La compagnia assicurativa, parte del Gruppo CNP Assurances, punta a diventare un assicuratore completo nel Risparmio e nella Protezione e rappresentare il player di riferimento sui segmenti Affluent e Private Banking.

1. Sviluppo

All’interno del pillar Developpement rientreranno attività per lo sviluppo di nuove partnership nel campo del Risparmio e della Protezione, iniziative di cross-selling tra filiali del Gruppo in Italia, l’utilizzo di sistemi avanzati per l’integrazione di nuovi partner e un continuo sviluppo del capitale umano.

Il tutto con l’obiettivo di consolidare in Italia il modello ad alto valore aggiunto del Gruppo CNP Assurances.

2. Diversificazione

Per quanto riguarda il pilastro Diversification, nel corso dei prossimi dieci anni la strategia di prodotto prevederà l’ampliamento del segmento Protection e il miglioramento del mix Unit Linked vs Gestioni Separate, oltre all’ampliamento dei canali distributivi sul mercato.

Quest’ultima azione favorirà una maggiore apertura anche al target di clientela Retail.

3. Desensibilizzazione

Infine, il pillar Désensibilisation punta a tutelare la solidità della Compagnia da rischi esterni così da renderlo ancora più resiliente e responsabile.

In quest’ottica si lavorerà a una maggiore diversificazione degli investimenti, alla revisione dell’Asset Allocation, all’adozione di soluzioni per la copertura contro possibili aumenti dei tassi di interesse e alla creazione di una nuova Gestione Separata con Fondo Utili.

Gli obiettivi di crescita

A livello di obiettivi, fino al 2033 la Compagnia mira a una crescita media annua della nuova produzione e delle riserve matematiche pari rispettivamente all’8% e al 6%.

Inoltre, il mix di produzione è previsto raggiungere una quota del 50% Unit Linked vs Gestioni Separate.

Obiettivi che verranno perseguiti anche grazie a investimenti strategici, sviluppo del capitale umano e l’avvio di nuovi accordi distributivi.

Il Piano Strategico

«Dopo l’operazione di fusione che ha visto il consolidamento di CNP Vita Assicura, siamo particolarmente orgogliosi di poter annunciare questo nuovo piano strategico di sviluppo per il mercato italiano.

L’orizzonte decennale del piano dimostra la chiara volontà del Gruppo CNP Assurances di investire nel mercato italiano nonché l’ambizione della Compagnia di garantire a Partner distributivi e clienti grande solidità e vicinanza nel lungo periodo – commenta Marco Passafiume Alfieri, Chief Executive Officer di CNP Vita Assicura.

Oggi, d’altronde, la qualità delle Compagnie assicurative e l’ampiezza dell’offerta rappresentano caratteristiche sempre più importanti nelle scelte di tutela e sviluppo del proprio patrimonio».

Modello distributivo

CNP Vita Assicura ha 1,4 milioni di clienti e opera attraverso un modello di business aperto e multi-partner, con un approccio distintivo nel mercato italiano, con una rete distributiva diversificata che conta su 18 accordi di Bancassurance, 316 mandati Agenziali e 74 accordi di collaborazione con Broker.

Gli asset in gestione alla Compagnia nel 2023 ammontano a 27 miliardi di euro.