Nobis Assicurazioni ha presentato un prodotto assicurativo che fornisce una protezione su misura alle attività ricettive, adattandosi alle esigenze sia di quelle tradizionali, come hotel e agriturismi, sia di quelle extra-alberghiere come B&B, motel, pensioni e ostelli.
La polizza “Nobis Alberghi e Strutture Ricettive”, pensata anche per le attività stagionali e non continuative, vuole fornire risposta ai bisogni degli operatori turistici.
Gli arrivi di turisti sono in forte crescita sia per il comparto alberghiero, +11,5%, sia per quello extra, 16,9%: cresce, quindi, anche l’esposizione al rischio di chi gestisce queste strutture.
Il prodotto comprende le garanzie tradizionali a protezione dei luoghi di lavoro(Incendio, Furto, Responsabilità Civile, Rottura lastre. Tutela legale e Assistenza) e responsabilità legate alle “cose consegnate e non consegnate dai Clienti”, come previsto dagli articoli 1783, 1784 e 1785 bis del Codice Civile, includendo gli eventuali danni ai veicoli dei clienti.
Nobis Alberghi e strutture ricettive protegge l’ospite sia durante la sua permanenza sia per tutte le attività secondarie organizzate dall’albergatore quali attività sportive, SPA, stabilimento balneare, organizzazione di gite ed escursioni, parcheggio vetture.
Compresa anche la Protezione Belfor, che consente di fare ripartire l’attività in tempi brevi in caso di stop forzati.
«In Italia ci sono circa 230mila esercizi ricettivi, oltre 32mila strutture alberghiere e quasi 200mila esercizi extra-alberghieri. Numeri importanti che rivelano quanto sia vitale il settore ricettivo per l’industria turistica» – commenta Riccardo Raucci, Direttore Commerciale Territorio di Nobis Assicurazioni.
«Si tratta di un lavoro delicato e complesso – sottolinea Marco Ghioni, responsabile Rami Elementari di Nobis Assicurazioni - è importante conoscere i rischi che potrebbero verificarsi e adottare misure per affrontarli in modo efficace. Questa nuova soluzione messa a punto da Nobis va incontro a chi opera nel settore, offrendo protezione per tutti i rischi che possono minacciare fortemente il successo e la reputazione dell’impresa, bloccando le operazioni e i servizi e causando di conseguenza perdite finanziarie significative».