Assicurazioni

Atradius rilancia Modula SMART e presenta Modula PRIME

Atradius Modula PRIME

Atradius rinnova Modula SMART e lancia Modula PRIME, una nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali.

Obiettivo dell’operazione è offrire ai clienti strumenti adeguati per rispondere alle attuali esigenze di business delle imprese.

Si parte da Modula SMART

Pronto quindi il rilancio sul mercato italiano di Modula SMART, una polizza riservata ai clienti con un fatturato sino a 35 milioni di euro.

La polizza risponde al concetto “pay per us”. Il premio della polizza resta infatti correlato all’effettivo utilizzo, da parte dell’impresa assicurata, della copertura assicurativa (limiti di credito) concessa da Atradius.

I tempi di liquidazione dell’indennizzo avvengono dopo quattro mesi dalla scadenza della fattura insoluta. Questo rappresenta un elemento di certezza per l’impresa assicurata in termini di pianificazione finanziaria.

Cosa offre Modula PRIME

Atradius presenta anche un prodotto ad hoc per quelle realtà il cui fatturato supera i 35 milioni di euro. Stiamo parlando di Modula PRIME.

La polizza offre una copertura dei crediti assicurati pari al 90% sia per le vendite destinate all’export che al mercato italiano, e, novità per il settore assicurativo dei crediti commerciali, un premio flat annuale definito in fase di trattativa con il cliente sulla base prospettica del volume dei crediti commerciali assicurati per consentire alle imprese di conoscere e stanziare i costi assicurativi in modo certo.

Un premio aggiuntivo

La polizza garantisce un premio aggiuntivo calcolato solo sul maggior valore della nuova capacità di polizza domandata.

Solo qualora la polizza sia in grado di aumentare la sua capienza di copertura dei crediti commerciali assicurati dietro richiesta dell’assicurato, spiega l’azienda, questi pagherà un maggior premio solo su questa extra capacità di garanzia.

Oltre alla copertura assicurativa così modulare, viene garantito il rimborso del 100% dei costi sostenuti per le azioni di recupero dei crediti assicurati gestite da Atradius Collections, la società internazionale di recupero crediti del gruppo Atradius.

Servizi aggiuntivi

Per rispondere alle diverse esigenze delle imprese che desiderano assicurare i propri crediti, alcune clausole specifiche possono andare a completare l’offerta di Modula PRIME, in particolare: la possibilità di determinare autonomamente un limite di credito sulla base della propria esperienza commerciale pregressa con il cliente, l’estensione della garanzia assicurativa per le perdite subite a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare, oltre alla possibilità di cessione del diritto all’indennizzo a un intermediario finanziario.

«Sostenere la crescita e lo sviluppo delle aziende italiane nell’attuale momento di difficoltà, significa aiutare a proteggere i margini di profitto e la redditività – commenta Massimo Mancini, Country Director di Atradius per l’Italia.

Le aziende italiane devono poter disporre di soluzioni assicurative ritagliate sulle loro esigenze, flessibili, semplici ed efficaci, in grado di fornire risposte concrete alle loro necessità di protezione dal rischio di mancato pagamento dei loro clienti, soprattutto in vista di un possibile deterioramento della qualità del credito data l’attuale congiuntura economica.

Atradius nel corso degli anni ha sviluppato una spiccata capacità di offire prodotti assicurativi dei crediti commerciali studiati per ogni tipo di dimensione aziendale e per i diversi settori merceologici del nostro made in Italy. Modula Prime segue perfettamente questa nostra filosofia».