Benessere Futuro è la nuova polizza TCM di MetLife creata per i clienti American Express.
La soluzione assicurativa arriva a seguito dell’accordo tra MetLife e Amex Agenzia Assicurativa, società del gruppo American Express che opera come intermediario assicurativo.
Tutti i titolari di Carta protezione e sicurezza possono attivare questa polizza di puro rischio vita (TCM), che si contraddistingue per la sua flessibilità nei termini di configurazione sulla base delle preferenze dei clienti e opzioni che consentono la scelta del capitale, della durata contrattuale e il livello di protezione.
La pandemia di Covid-19 ha d’altronde contribuito a sensibilizzare le famiglie italiane rispetto alla necessità di adottare una protezione assicurativa. Dalle recenti rilevazioni dell’indagine “Multifinanziaria Retail Market 2019-2020” realizzata da Ipsos, emerge che nel periodo giugno-luglio 2020 la percentuale di famiglie che è entrata in possesso di una polizza vita TCM (temporanea caso morte) è arrivata al 12%, rispetto all’11% di gennaio 2019.
L’incremento è significativo nelle aree geografiche maggiormente colpite dalla pandemia, come il Nord Est dove la percentuale di possessori è balzata al 22% contro il 15% di gennaio 2019.
La ricerca ha evidenziato aumenti in alcuni casi significativi anche presso i nuclei in cui il capofamiglia svolge attività lavorativa autonoma/imprenditoriale (dal 25% al 27%), quelle con figli (dal 13% al 15%) e quelle appartenenti alla generazione X, ovvero 41-55 anni (dal 13% all’15%).
Ma è sulle intenzioni di acquisto che si registrano i maggiori passi in avanti: nel periodo giugno-luglio 2020 corrispondente alla fine del lockdown, la disposizione a sottoscrivere una polizza vita TCM è fortemente aumentata in alcuni segmenti di mercato. In particolare, gli impiegati/insegnanti hanno più che raddoppiato il tasso di propensione (dal 3% di gennaio 2020 al 7% di giugno/luglio 2020) seguiti dai millennials (18-40 anni), anch’essi vicini al raddoppio (dal 3% al 5%).