Studio UniSalute

Polizza sanitaria: quasi un italiano su due ci pensa. Non piace l’online

Italiani acquisto polizza sanitaria

La maggioranza degli italiani conosce le polizze sanitarie integrative, e quasi la metà sta prendendo in considerazione l’idea di acquistarne una o potrebbe farlo in futuro. Chi ha già acquistato una polizza lo ha fatto principalmente in agenzia o in banca.

Questo il quadro che quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, condotta in collaborazione con Nomisma, che ha indagato la familiarità e la predisposizione degli italiani rispetto alle assicurazioni sanitarie.

I numeri dello studio

Secondo il sondaggio, circa sei italiani su dieci (58%) sanno cosa sia una polizza sanitaria integrativa, mentre uno su tre (34%) dice di averne almeno sentito parlare, ma di non aver ben chiaro di cosa si tratti. Solo l’8% afferma di non saperne proprio nulla. Nonostante ciò, appena il 9% degli intervistati ha già sottoscritto personalmente una assicurazione sanitaria.

Questa percentuale sembra però destinata ad aumentare: più di uno su cinque (21%), dice di prendere in considerazione l’acquisto di una polizza di questo tipo, mentre uno su quattro (25%) afferma che potrebbe farlo in futuro. Quasi un italiano su due (46%) risulta dunque interessato alla possibilità di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria integrativa.

I vantaggi secondo il campione

Dallo studio emerge che i vantaggi che potrebbero convincere chi non ha una polizza ad acquistarne una sono la possibilità di accedere a prestazioni specialistiche altrimenti troppo onerose (43%) e a prestazioni mediche a un costo contenuto (36%), possibilmente in tempi ridotti (23%) e con l’offerta di coperture vicine alle proprie esigenze (28%).

Dove sottoscrivere le polizze?

Guardando invece a chi ha già una polizza, la ricerca UniSalute rileva come la maggioranza (51%) l’abbia sottoscritta in un’agenzia assicurativa o in un istituto bancario, mentre più raro è l’utilizzo di canali online come sito o app della compagna assicurativa (18%).

Nel complesso, il livello di soddisfazione risulta elevato: si dichiara almeno soddisfatto l’88% degli intervistati in possesso di una polizza, con la semplicità e chiarezza della proposta (64%), la fiducia nella compagnia (60%) e la rapidità nei rimborsi (57%) tra i punti di forza indicati più frequentemente.