Ricerca post-Covid

IIA: la collaborazione Compagnie - InsurTech è fondamentale

insurtech collaborazione

L’industria assicurativa deve collaborare con l’InsurTech per creare servizi, velocizzare e migliorare il rapporto con il cliente. È quanto emerge dalla ricerca “Insurtech e Commercial Lines post Covid-19: direttrici per l’evoluzione verso il New Normal”, realizzato per Italian Insurtech Association, con il sostegno di ASSITECA e a cura di PWC.

Linee guida per il new normal

L’emergenza sanitaria ha imposto nuove priorità a tutta l’industria assicurativa. L’85% delle compagnie assicurative intervistate ha infatti assistito a un aumento delle sottoscrizioni di polizze per malattia. Il cambio di priorità ha comportato la necessità di nuovi approcci con i clienti, specie per processi come la preventivazione, la sottoscrizione e la gestione del post-vendita.

Tecnologie per una nuova relazione...

L’uso delle nuove tecnologie diventa quindi fondamentale per non perdere un cliente sempre più digitalizzato. Il 70% delle compagnie dichiara che la collaborazione con l’InsurTech è fondamentale per la creazione di nuovi servizi e per velocizzare e migliorare il rapporto con il cliente.

... senza perdere lo human touch

Sebbene sia necessario un approccio innovativo, la ricerca evidenzia come la tecnologia non sia un sostituto dell’interazione umana, ma un facilitatore. Questo avviene in particolare quando il cliente si trova in una situazione critica (es. consulenza prevendita, sinistro o richiesta di assistenza), dove prevale il canale telefonico. L’interazione umana in questo settore risulta imprescindibile.

Investire in analytics e big data

La pandemia ha inoltre portato un cambio nella percezione del rischio nei consumatori, soprattutto per quanto concerne i temi salute e cybersecurity. Questa nuova percezione decreta la necessità di ottimizzare l’analisi dei dati, attraverso investimenti importanti in analytics e big data, per rispondere alla nuova necessità del consumatore di predizione e prevenzione di possibili nuovi sinistri. E il 50% delle compagnie analizzate afferma di avere già aggiunto nuovi prodotti al proprio catalogo o ne ha modificati di esistenti, adeguandoli alle nuove esigenze e ai nuovi rischi percepiti dalle aziende.

Prodotti e servizi su misura

Infine, per far sì che questi processi diventino il “new normal” il settore assicurativo dovrà incrementare sempre più la flessibilità, così come è stato nel settore retail, per essere in grado di offrire servizi, prodotti e assistenza sempre più taylor made, trasparenti e semplici.