PIANO AL 2027

Helvetia Italia presenta la strategia per i prossimi 3 anni: 40 milioni destinati a investimenti strategici

Helvetia strategia per i prossimi 3 anni

Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia

Prossimità alla clientela, sviluppo del business retail, aziende e specialty lines, e offerta personalizzata dedicata al segmento over50.

Sono le basi su cui si sviluppa la strategia 2025-2027 del Gruppo Helvetia Italia, "Unleash our potential", che segna il cammino dei prossimi tre anni.

Questo piano, nello specifico, prevede tre pilastri strategici: Local Customer Champion, Global Specialist e Focused Company.

Rafforzamento della rete distributiva

Per raggiungere l'obiettivo di essere Local Customer Champion, la Compagnia si propone di aumentare in modo sostenibile la protezione dei clienti in un'ottica di consulenza a 360 gradi, con un focus particolare sulle piccole imprese (SME) e sul retail. E un'attenzione prioritaria al segmento di clientela 50+.

Andrà quindi rafforzata e valorizzata la Rete Distributiva e le sue competenze, per migliorare l'esperienza e la soddisfazione dei clienti.

Una nuova struttura di prodotto

Verrà strutturata una proposta commerciale che prevede di capitalizzare l'attuale l'offerta e allo stesso tempo di svilupparne una nuova e innovativa, di carattere integrato tra ramo Danni e ramo Vita, al fine di offrire dei prodotti e servizi di valore per soddisfare pienamente i bisogni dei clienti.

Sviluppo business Aziende e Specialty Lines

Tra le ambizioni anche lo sviluppo del business Aziende e Specialty Lines: si consoliderà l’offerta anche per i clienti internazionali, con soluzioni dedicate e personalizzate nei settori Property & Casualty, Engineering, Bonding, Art, Marine, Financial Lines e Cyber Risk.

40 milioni in iniziative strategiche

Nel corso del triennio saranno investiti oltre 40 milioni di euro in iniziative strategiche, con l’obiettivo di raggiungere eccellenza tecnica e operativa: continuare a migliorare la revisione del pricing, la gestione del portafoglio e la continua ottimizzazione della gestione dei sinistri.

Inoltre, è prevista la revisione dei processi in ottica end-to-end grazie all'adozione di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, per aumentare l'efficacia nella gestione dei sinistri.

Gli obiettivi di eccellenza operativa saranno traguardati attraverso un continuo miglioramento della produttività e della competitività.

Grazie a una razionalizzazione delle operazioni sarà ridotta la base costi, per poter riorientare le risorse al fine di sostenere tariffe più competitive e investimenti nell'innovazione.

«La nostra nuova strategia rappresenta un passo decisivo per affrontare con successo le sfide future. Siamo determinati a garantire una crescita sostenibile e profittevole, supportando i nostri clienti in tutte le fasi della loro vita e offrendo soluzioni assicurative innovative e personalizzate attraverso la presenza e vicinanza costante dei nostri Intermediari al loro fianco», ha dichiarato Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia.