Una crescita a tre fasi per Helvetia Italia, che presenta il Piano Creazione di Valore

Helvetia Italia Piano Creazione di Valore

Nuovo Piano dopo la fusione con Baloise, avvenuta il 5 dicembre, per il Gruppo Helvetia.

Con la nascita di Helvetia Baloise Holding continua il posizionamento strategico sul mercato italiano, come previsto dal Piano di Creazione di Valore del Gruppo in Italia che fissa i primi obiettivi ai prossimi 2 anni.

Il Piano di Creazione di Valore è composto da tre fasi che procedono in parallelo.

La prima fase

Il primo step è il rafforzamento della profittabilità core: recuperare la profittabilità in tutte le linee di business, individuando i principali elementi di erosione del valore per rafforzare invece i value drivers e liberare risorse da reinvestire nelle aree strategiche del business per il futuro.

La seconda fase

Seguono il riposizionamento strategico e la trasformazione operativa. L’obiettivo è creare un'offerta completa di protezione Vita e Danni per i segmenti dei clienti retail e piccole e medie imprese.

Da valorizzare anche l'offerta Specialty Lines e procedere con l’implementazione della tecnologia all’interno dei processi operativi per rendere l’attività degli intermediari, dei collaboratori e dei partner distributivi più efficace e orientata alla relazione.

La terza fase

Infine, scaling-up: ovvero accelerare lo sviluppo nei segmenti strategici, attraverso investimenti per sostenere la capacità della Compagnia di offrire le proprie soluzioni in modo profittevole e sostenibile, con un rafforzamento della forza distributiva e un presidio su tutti i canali (Agenti, Broker, Banche e Affinity).

Obiettivi misurabili

Il Piano definisce un insieme di obiettivi misurabili fondamentali per guidare la trasformazione.

Entro la fine del 2027, il Gruppo Helvetia Italia punta a riportare il combined ratio danni sotto il 95%, a ribilanciare il proprio mix di prodotti puntando a una crescita dei premi in ambito protection Vita e Danni rispetto ai premi totali e a rafforzare il rapporto di fiducia con i propri clienti, con un obiettivo di almeno due polizze per ogni nuovo cliente e un tasso di retention in forte aumento.

I target

La strategia individua come target prioritari i clienti retail over 50 e le loro famiglie e le piccole e medie imprese.

L'offerta è articolata su tre livelli: prodotti che attivano la relazione con il cliente (door openers), soluzioni che generano valore (value drivers) e leve di accelerazione del valore (value accelerators) e si sostanzia attraverso i canali chiave, Agenti, Broker, Banche e Affinity, supportati da un modello operativo semplice e veloce.

«Il vento del cambiamento che sta soffiando rappresenta una forza che abbiamo deciso di accogliere con coraggio e che ci permetterà di crescere in modo sostenibile e profittevole – ha dichiarato Robert Gauci, CEO del Gruppo Helvetia Italia. Con il nostro riposizionamento strategico vogliamo creare valore per tutti: clienti, intermediari, partner e collaboratori. Il nostro Piano di Creazione di Valore dà avvio ad un percorso chiaro, concreto e condiviso, che rafforza ulteriormente il ruolo della nostra rete, semplifica il nostro modo di lavorare e ci consente di concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: proteggere le persone e quello che conta di più per loro. La nascita nel nuovo Gruppo Helvetia Baloise ci offre un orizzonte ancora più ampio, fatto di competenze sinergiche e di nuove opportunità. Ma il nostro vero vantaggio competitivo resterà immutato: siamo una casa viva, che evolve, con una struttura solida fondata su fiducia, relazioni umane e competenze distintive. Le stesse fondamenta che oggi caratterizzano il nostro modo di lavorare, come una vera squadra, saranno capaci di farci affrontare questo cambiamento con coesione e farci crescere insieme».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri