Gruppo Helvetia Italia

L’evoluzione della bancassurance per rispondere ai nuovi rischi

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Maria Giovanna Scinicariello, Responsabile Bancassurance del Gruppo Helvetia Italia

Normativa, tecnologie e mercato sono i principali fattori che impattano sulla catena del valore assicurativo e che hanno determinato il passaggio dall’approccio product centricity a logiche di customer centricity.

Con un conseguente cambio di paradigma, prima incentrato sul prezzo e il prodotto e, adesso, sulla consulenza.

«Mettere al centro il cliente vuol dire profilare e, quindi, conoscere l’utente in modo sempre più dettagliato – racconta Maria Giovanna Scinicariello, Responsabile Bancassurance del Gruppo Helvetia Italia –, per costruire soluzioni coerenti ai suoi bisogni, dotandosi però di una adeguata architettura tecnologica, capace di abilitare la costruzione di nuovi modelli di esperienza cliente e di customer experience».

La risposta della bancassicurazione alle nuove esigenze di famiglie e PMI

La bancassurance, in questa evoluzione, ha una grande occasione per svolgere un ruolo da protagonista nel mercato, proponendo alla clientela retail e SME soluzioni a valore aggiunto.

Proposte che cavalcano l’onda dei nuovi trend di mercato e rispondono alle esigenze emergenti di famiglie e piccole imprese.

«In primis, le soluzioni bancassicurative devono essere modulari e flessibili, oltre ad abbracciare i paradigmi tecnologici che aprono all’instant insurance e a logiche embedded – precisa Scinicariello.

Inoltre, cresce l’attenzione verso la protezione da nuovi rischi, come ad esempio il cyber risk, particolarmente avvertito da famiglie e imprese, e i pericoli derivanti dal cambiamento climatico».

Innovazione di prodotto nel Danni: dalla salute alla protezione cyber

Nonostante il business mix nell’offerta Danni della bancassicurazione si concentri ancora sul collocamento di prodotti bundled, legati principalmente ai finanziamenti, anno dopo anno si sono fatti strada i prodotti stand alone.

«In particolare, hanno un peso sempre maggiore grazie alle coperture dedicate alla tutela della persona, come soluzioni per la salute e la protezione dagli infortuni – chiarisce Scinicariello – e per la tutela del patrimonio immobiliare, tramite soluzioni per proteggere la propria abitazione da eventuali danni, del proprio veicolo con le RC ma anche i propri dati sensibili, con la diffusione delle polizze cyber.

Abbiamo ridisegnato l’offerta bancassicurativa nel Danni per mettere a disposizione dei distributori bancari una gamma in linea con i trend di mercato, con un panel completo di soluzioni attente ai bisogni consueti e quelli emergenti, seguendo l’evoluzione della customer experience e creando ecosistemi di innovazione di prodotto».

Investimenti assicurativi più sostenibili e LTC per la protezione

Il comparto Vita è caratterizzato dai prodotti di investimento assicurativo, le cosiddette multiramo e le rivalutabili, con un peso in costante crescita per le soluzioni dedicate alla previdenza e alla protezione.

«Il collocamento dei prodotti Vita di investimento ha risentito nell’ultimo anno del contesto macro-economico caratterizzato da instabilità, inflazione e aumento dei tassi di interesse, che ha enfatizzato la competitività con i titolo di stato – sottolinea Scinicariello.

Le polizze rivalutabili per Helvetia restano un prodotto per la salvaguardia del cliente; per trovare rendimento bisogna puntare su soluzioni multiramo in continua evoluzione anche in logica ESG.

In ambito protection, invece, avranno un ruolo sempre più rilevante quelle soluzioni di tutela caratterizzate da un’importante componente di servizio e assistenza, con le polizze long term care in testa, in risposta alle dinamiche demografiche di prolungamento delle aspettative di vita».

La distribuzione phygital

Anche il modello distributivo della bancassicurazione sta evolvendo: con la digitalizzazione del settore bancario e assicurativo, i processi diventano snelli grazie alla automazione, portando i servizi assuntivi manuali ad assumere una veste digitale con l’e-underwriting.

«Ma il modello perseguito è quello phygital, in equilibrio tra digitale e umano, per un customer journey più semplice ed efficace», conclude Scinicariello.

Il modello bancassicurativo di Helvetia: le partnership in Italia e in Europa

Il Gruppo Helvetia negli anni ha attivato numerosi accordi a livello europeo nella bancassicurazione: in Svizzera, con diverse istituzioni finanziarie, in Spagna, dove nel 2020 ha acquisito di Caser Seguros, e in Italia.

«L’esperienza di bancassicurazione del Gruppo Helvetia Italia si basa su partnership strategiche con realtà bancarie territoriali, con un modello di servizio distintivo volto a supportare i partner al fine di generare valore per tutti gli stakeholder – commenta Scinicariello.

Anche nel 2023, il contributo della componente bancassicurativa è stato significativo per il gruppo, sia in termini di raccolta premi sia di redditività, nel ramo Danni e nel Vita, nonostante le dinamiche che hanno caratterizzato il mercato».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di giugno 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop