Inclusione e diversità

Groupama Assicurazioni partner di “4Weeks4Inclusion”

groupama-4weeks4inclusion

Groupama Assicurazioni è partner dell'iniziativa "4 Weeks 4 Inclusion”: evento interaziendale dedicato all'inclusione che quest'anno vede impegnate oltre 200 imprese.

Dopo la giornata inaugurale del 22 ottobre, ad aprire i lavori della maratona il prossimo lunedì 25 ottobre alle ore 9.00, sarà Groupama Assicurazioni con il suo webinar dal titolo: "Parole che (non) fanno la differenza”. Groupama ha deciso di interrogarsi sul potere delle parole attraverso una prospettiva originale, quella delle "storie”, facendosi accompagnare in questo viaggio da Emiliano Poddi, scrittore, autore teatrale e radiofonico, nonché docente alla Scuola Holden di Torino.

«Nel mondo delle storie, la differenza non è semplicemente un valore, ma è proprio una necessità – dichiara Emiliano Poddi - Se Moby Dick non fosse bianca, se Peter Pan avesse voglia di crescere, se Dracula andasse a letto alle dieci di sera, non ci sarebbe nessuna storia da raccontare».

«Dalla letteratura, dal mondo delle storie – dichiara Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Groupama Assicurazioni – c'è molto da imparare. La nostra Azienda ha deciso di interrogarsi, insieme alla Scuola Holden, proprio sul potere inclusivo delle storie, sul "peso” delle parole nella rappresentazione del mondo che ci circonda. E anche sulla loro capacità di cambiarlo».

Assicurare un ambiente di lavoro inclusivo e riconoscere nella valorizzazione delle differenze un valore aggiunto è la mission che Groupama persegue da anni, mettendo in campo molteplici iniziative che vanno dal sostegno a Valore D ai percorsi di formazione sul tema della disabilità in azienda, fino alle numerose iniziative interne di sensibilizzazione sui temi dell'Age Management, dell'integrazione intergenerazionale e del supporto alla genitorialità e ai caregivers.