Una piattaforma europea indipendente in ambito assicurativo, previdenziale e patrimoniale per Grifo Group, grazie all’ingresso della francese Groupe Premium nel capitale di Grifo Holding. Un processo di internazionalizzazione per la società francese che parte quindi dall’Italia.
Questa alleanza si inserisce in una dinamica di crescita esterna molto ambiziosa per entrambi i gruppi e apre una nuova strada per il settore: quella di un modello europeo di gestione assicurativa, previdenziale e patrimoniale.
Groupe Premium: chi è?
Con oltre 18 miliardi di euro di masse in gestione, oltre 150mila clienti, più di 2mila collaboratori e partner e un fatturato di 254 milioni di euro, Groupe Premium si posiziona in Francia come uno dei principali player della gestione patrimoniale, offrendo soluzioni patrimoniali, assicurative e di gestione di asset, al servizio di privati e professionisti.
Il suo approccio, centrato sull’expertise, sulla relazione continuativa nel tempo e sulla prossimità, consente di rendere accessibili soluzioni su misura, dalla clientela mass affluent fino alla clientela Private.
Cosa accade con la partnership
Groupe Premium diventa così il partner esclusivo in Italia di Grifo, che mantiene però il proprio marchio e la propria identità.
Il suo fondatore, Bernardo Franchi, conserva una partecipazione significativa nel capitale insieme al board e continuerà a guidare la strategia nel Paese, entrando nel contempo a far parte del comitato strategico di Groupe Premium a Parigi.
Questa alleanza unisce l'esperienza di Grifo Group nel mercato italiano con la solidità finanziaria, la rilevante crescita organica e la capacità di sviluppo di Groupe Premium, per costruire un modello comune duraturo e performante.
Obiettivo: leader nel WM
«Questa partnership con Groupe Premium significa per noi accelerare la nostra crescita e rafforzare la nostra offerta – ha commentato Bernardo Franchi, Amministratore Unico e Fondatore di Grifo Group. Grifo mantiene il proprio marchio e l’autonomia operativa in Italia; l’identità e la relazione con clienti e partner restano invariate. Continueranno a interagire con Grifo Group, con gli stessi Business Advisor e la stessa qualità. La differenza è che saremo sostenuti da un gruppo in forte crescita e con grandi ambizioni internazionali, il che ci permetterà di offrire ancora più valore, maggiori risorse finanziarie e solidità. Uno scambio di competenze e best practise acquisite a livello internazionale e locale. È la combinazione ideale tra radicamento territoriale e visione globale, che si traduce anche in importanti opportunità di crescita per i professionisti di Grifo Group».
«Questa associazione rappresenta una tappa fondamentale nella costruzione di una piattaforma europea di gestione patrimoniale e intermediazione assicurativa – ha aggiunto Olivier Farouz, Presidente e Fondatore di Groupe Premium. A lungo termine, la nostra ambizione è chiara: diventare un leader di riferimento nel Wealth Management in Europa. Grifo Group è per noi il primo partner ideale: i nostri due gruppi condividono valori comuni – indipendenza, innovazione, centralità del cliente – e una stessa visione: rendere la gestione patrimoniale e assicurativa accessibile a tutti. Insieme svilupperemo un modello unico, che unisce l’expertise locale di Grifo al progetto di sviluppo internazionale molto ambizioso di Groupe Premium».