Generali Global Corporate & Commercial e NHAZCA, spin-off dell’Università La Sapienza di Roma, annunciano una partnership strategica.
NHAZCA S.r.l. si occupa di sistemi di monitoraggio satellitari, aerei e terrestri, applicati principalmente alle catastrofi naturali e ai terremoti, al monitoraggio strutturale e ai rischi associati a frane e smottamenti.
Generali GC&C potrà quindi avvalersi del know-how di NHAZCA in materia di interferometria SAR (Synthetic Aperture Radar) satellitare, tra le tecnologie di telerilevamento più efficienti e all'avanguardia, in grado di controllare e ridurre al minimo i rischi connessi a edifici e infrastrutture.
Questa tecnologia prevede il telerilevamento a microonde, che consente una migliore acquisizione di immagini rispetto ai sistemi satellitari tradizionali, poiché permette di rilevare condizioni strutturali e spaziali di porzioni di territorio o infrastrutture di grandi dimensioni con precisione millimetrica.
Inoltre, nel contesto dell'analisi dei rischi è possibile individuare e analizzare le condizioni del sito e la relativa evoluzione grazie alla cronologia dei dati registrati dai satelliti.
In tal modo, l'assicuratore potrà sempre disporre di un quadro complessivo esaustivo basato su dati aggiornati.
«Ritengo che il nostro asset primario risieda nel modo in cui cooperiamo con i nostri clienti. Lavoriamo ogni giorno per parlare la lingua dei nostri clienti, comprendere le loro preoccupazioni principali e fare uso delle nostre conoscenze a livello locale e internazionale, nonché di tecnologie all'avanguardia, per promuovere e salvaguardare i loro interessi. Ciò si traduce in un approccio basato sui servizi anziché sui processi, e dimostra il nostro desiderio di pensare al di fuori delle pratiche di settore consolidate, rivoluzionando e apportando valore oltre le polizze – commenta Manlio Lostuzzi, CEO di Generali Global Corporate & Commercial. Le unità Risk Engineering & Loss Prevention e Underwriting & Claims si contraddistinguono per l'efficiente gestione dei dati. Ciò si inserisce in un contesto che vede il settore assicurativo sempre più basato sulla scienza. Grazie alla collaborazione con NHAZCA, GC&C consolida le sue capacità di soddisfare le più elevate esigenze dei clienti, garantendo ampie misure di prevenzione e mitigazione dei rischi e ottimizzando le coperture assicurative in termini di costi».