Debutto nella blockchain

Security token. Il Gruppo Generali finalizza la prima transazione su Ethereum

Gruppo Generali acquista security token BEI

Nuovo passo in avanti in chiave blockchain per il Gruppo Generali: Generali Investments, attraverso Generali Insurance AM, per conto della società francese Generali IARD, ha acquistato sul mercato secondario security tokens del bond digitale emesso dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) nell’aprile 2021.

Société Générale ha agito in qualità di Joint Lead Manager.

La transazione, la prima realizzata sulla blockchain dal Gruppo Generali e tra le prime operazioni in Europa, è stata effettuata tramite l’infrastruttura blockchain di Ethereum attraverso la soluzione offerta da Société Générale - Forge.

Il volume della transazione è di 0,5 milioni di euro.

Generali continua a investire in nuove soluzioni

L’operazione riflette l’impegno di Generali Investments nell’adottare le nuove tecnologie emergenti come la blockchain e gli asset digitali, che hanno un enorme potenziale di trasformare radicalmente i processi di gestione del risparmio.

Un punto ribadito anche da Carlo Trabattoni, CEO Generali Asset & Wealth Management e Riccardo Terzolo, Head of Global Markets Sales Italy presso Société Générale, che, nell’esprimere l’entusiasmo per la prima operazione su blockchain di Generali, hanno ricordato «come l’innovazione rappresenta un pilastro strategico per la crescita di Generali Investments, permettendoci di migliorare la relazione con i nostri clienti e di trasformare i nostri processi di business e le attività di investimento».

«Questa transazione fa parte del nostro percorso di innovazione. Come investitore istituzionale, vogliamo accelerare in questo campo sperimentando nuove tecnologie innovative, per prepararci a investire nel futuro in nuovi ecosistemi», ha invece commentato Jean-Laurent Granier, CEO di Generali France.