Insurtech

Forward You, con le polizze unit-linked, punta alla bancassurance

Bancassicurazione FWU

Da sinistra: Cesare Gabetta, Direttore Commerciale di FWU Italia e Antonio Perrotti, Managing Director di FWU

L’obiettivo è entrare nel mercato della bancassicurazione. Forward You – FWU, la insurtech che vuole democratizzare le polizze unit-linked, ha compiuto 18 anni in Italia e presentato alla stampa gli obiettivi futuri: ovvero aumentare le quote di mercato e rendere l’assicurazione unit-linked accessibile alla clientela retail delle banche.

Al momento, nella bancassurance, è già attiva una prima partnership con la Banca di San Marino.

I numeri di FWU in Italia

Sotto la guida del Managing Director, Antonio Perrotti, la insurtech nel 2023 ha registrato in Italia un fatturato di 132 milioni di euro e conta su una rete distributiva di oltre 100 agenti e broker.

Inoltre, i clienti attivi sono 120mila e le polizze emesse negli ultimi quattro anni sono aumentate del 30%.

La piattaforma

La tecnologia è naturalmente una prerogativa per la insurtech, che ha sviluppato internamente un piattaforma che digitalizza end-to-end il processo di emissione e post vendita delle polizze unit-linked dedicate al segmento retail, disponibile come web app o integrata anche via API in white label.

La piattaforma, dedicata ai distributori e ai gestori di filiale, accompagna il cliente nell’onboarding, con la raccolta di tutte le informazioni utili ai fini dei processi di KYC, AML e valutazione del profilo di rischio.

Consente poi di firmare digitalmente con FEA e offre un’unica visione integrata su tutte le posizioni della clientela, con una integrazione dei dati in tempo reale, a favore del consulente.

Inoltre, è disponibile anche una app per i clienti finali, dove possono gestire alcune funzionalità legate alla polizza in autonomia, come ad esempio versamenti aggiuntivi, modificare l’anagrafica o controllare gli investimenti in tempo reale.

I prodotti su target di clientela retail

Guardando alla tipologia di clientela retail, FWU ha creato diversi prodotti che vanno incontro a esigenze differenti di risparmio e protezione. Mettendo in campo la tecnologia proprietaria e l’intelligenza artificiale.

Forward Quant è un prodotto di assicurazione vita unit-linked che combina investimenti a lungo termine con un alto grado di personalizzazione del rischio, con una soglia di ingresso da 50 euro al mese.

Sfrutta tecnologie quantistiche per limitare la volatilità diversificando gli investimenti tra aree geografiche e classi di attività.

Inoltre, sono inclusi i titoli delle aziende più virtuose, a livello globale, in ambito ESG, messe sotto esame anche da un “sentiment scanner”: un algoritmo di AI per l’analisi dei big data, che si nutre di informazioni relative alle dinamiche di mercato tenendo conto dell’impatto sociale e ambientale delle aziende in paniere.

Forward Dynam, invece, è un'assicurazione di investimento a medio termine che bilancia flessibilità e sicurezza.

Durante i 7-15 anni di durata del contratto, gli investitori possono gestire le fluttuazioni del mercato con opzioni adattabili. La “Safeguard Option” protegge i guadagni, investendo le eccedenze in fondi a basso rischio, mentre l'opzione “Teddy” copre i premi in caso di morte prematura.

Infine, Forward Unico sfrutta gli algoritmi per offrire ai clienti opportunità di investimento sui mercati globali e massimizzare i guadagni attraverso una selezione di fondi ad alto rendimento.

Consente di accedere e modificare i propri investimenti in qualsiasi momento e implementa un approccio condiviso al rischio di investimento, che consiste nella riduzione delle commissioni di FWU del 27% qualora le performance dei fondi fossero sotto la media.

«Secondo i dati ANIA, siamo tra le prime 30 compagnie Vita ma vogliamo rientrare tra le prime 20 – afferma Antonio Perrotti, Managing Director di FWU. Stiamo lavorando per creare a Milano un hub dove fare convergere tutti i servizi dedicati al mercato europeo, tramite un unico sistema di back office e armonizzare tutti i processi».

«Dopo l’accordo con la Banca di San Marino – precisa Cesare Gabetta, Direttore Commerciale di FWU Italia –, il nostro obiettivo è crescere nella bancassurance e dare in mano ai gestori delle banche uno strumento in grado di censire il cliente, valutare il profilo di rischio ed erogare digitalmente e senza frizioni il contratto».