Eura Salute 360°

Europ Assistance porta la digital healthcare nella bancassurance

Europ Assistance porta la digital healthcare nella bancassurance

Riccardo Torchio, Chief Personal Lines Officer di Europ Assistance

Un’offerta salute ideata per il canale bancassicurativo. Facile da spiegare al cliente finale e semplice da vendere per il gestore di filiale, grazie a moduli di protezione con pricing accessibili e ben definiti. È Eura Salute 360° di Europ Assistance.

Si parte dell’ascolto delle esigenze

Un prodotto che nasce dall’ascolto delle esigenze degli italiani, grazie a una indagine approfondita condotta da BVA Doxa per conto della compagnia. «Prendersi cura della propria salute può essere uno stress, anche perché spesso travalica la sfera personale per abbracciare la protezione di tutta la famiglia, dai bambini agli anziani – sottolinea Riccardo Torchio, Chief Personal Lines Officer di Europ Assistance. Il supporto finanziario, per di più, non è sufficiente. Ciò che gli italiani desiderano è essere rassicurati e accompagnati da qualcuno che reputano affidabile nei momenti difficili e nella routine di tutti i giorni. Con un’attenzione particolare anche al tema della prevenzione sulle malattie».

I moduli di Eura Salute 360°

Europ Assitance ha dunque deciso di creare quest’offerta per essere un partner di vita del cliente e rispondere ai diversi bisogni che possono emergere nel tempo con 5 moduli di offerta: «il modulo base è Assistenza Daily, al quale si agganciano il modulo Protezione Malattie, Protezione Interventi Chirurgici, Protezione Infortuni, Assistenza non Autosufficienza – spiega Torchio. È un’offerta molto accessibile alle banche: è poco costosa, non crea contenziosi, garantisce una liquidazione del sinistro nel giro di una settimana ed è studiata per avvicinare fasce di clientela che normalmente non sottoscrivono prodotti Salute per via del costo e della complessità».

Piattaforma di digital health e Care Manager

L’innovazione non è solo di prodotto. Europ Assistance ha infatti sviluppato per Eura Salute 360° una piattaforma di digital health, MyClinic, che consente di accedere a delle schede per una autovalutazione dei sintomi, di richiedere un video consulto medico generico o specialistico, accedere a un network di centri medici e di prenotare la consegna a domicilio dei farmaci. «MyClinic è offerta anche in white label e consente di integrare all’interno della Cartella Salute personale tutti i dati biometrici raccolti attraverso i device del cliente – racconta Torchio. Mentre con il servizio “medical coach” una volta l’anno i clienti possono creare un pacchetto di check up personalizzato, con un medico in videoconsulto. Senza uscire di casa e ottenendo un accesso a cure di qualità. Altro grande trend di innovazione è l’introduzione del Care Manager a supporto delle famiglie: un infermiere professionale specializzato nella cura della famiglia e degli anziani che si va ad affiancare alle figure mediche, paramediche (come i fisioterapisti) e non mediche come dog e baby sitter».

La protezione per non autosufficienza

Europ Assistance, infine, ha ideato un modulo apposito per la protezione in caso di non autosufficienza. «Il prodotto LTC si vende bene sul canale bancassicurativo associato a piani di accumulo o polizze a risparmio, in quanto offrono una protezione contro un evento che non si può prevedere – conclude Torchio. Il nostro modulo garantisce una assistenza domiciliare per 120 giorni fin dall’emergere della non autosufficienza e offre una seconda opinione medica, anche internazionale grazie ai nostri centri di appoggio in Israele e negli Stati Uniti, oltre a coprire i costi per l’adattamento dell’abitazione e della macchina e proporre un supporto psicologico al cliente».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2021 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop