TECNOLOGIA

Nasce Enablia: nuova identità di insurance enabler per le ex controllate di wefox

Nasce Enablia: nuova identità di insurance enabler

Matteo Bevilacqua, CEO di Enablia

Nasce Enablia. Le ex controllate di wefox Italy, a seguito del perfezionamento dell’acquisizione da parte di J.C. Flowers & Co, si presentano con una nuova identità, per crescere come insurance enabler sul mercato italiano.

Il nuovo brand segna l'inizio di una fase di crescita autonoma, guidata dal leadership team italiano già in carica.

Quattro anime per Enablia

L'offerta di Enablia si articola su una piattaforma integrata che combina tecnologia proprietaria, servizi specialistici e competenze distintive per semplificare l'accesso ai servizi assicurativi, rendendo i processi più digitali, flessibili e orientati all'esperienza del cliente.

La società integra quattro anime: consulente, per definire le migliori strategie distributive; intermediario, in grado di gestire tutte le fasi del ciclo assicurativo; tech provider, con soluzioni API-ready front-end e back-end; TPA, con servizi avanzati per gestione polizze, sinistri e reclami.

Questa configurazione permette a Enablia di porsi come partner strategico per settori che spaziano dall’automotive al banking, offrendo soluzioni modulari, integrate e co-create che generano valore lungo l’intera filiera, dall’ideazione all’operatività, con un approccio orientato all’efficienza e alla crescita condivisa.

«Il lancio di Enablia segna l'avvio di una fase importante per la nostra realtà – commenta Matteo Bevilacqua, CEO di Enablia. Con una nuova direzione strategica e un’organizzazione potenziata, oggi ci presentiamo al mercato con un'identità autonoma, autentica e orientata all'innovazione. Vogliamo essere il punto di incontro tra compagnie e i clienti finali dei nostri partner, abilitando nuove modalità di relazione, servizio e crescita per tutti gli attori dell'ecosistema assicurativo, oltre a rappresentare un punto di riferimento per i partner industriali e distributivi che oggi, sempre più spesso, integrano l'assicurazione nella propria offerta senza esserne operatori nativi».

«Siamo orgogliosi di sostenere una realtà solida, innovativa e in piena evoluzione come Enablia – dichiara Tughan Alioglu, Managing Director di J.C. Flowers & Co. L'operazione rientra nella nostra strategia di lungo termine nel settore assicurativo italiano. Con una leadership competente e una proposta distintiva, siamo convinti che la società potrà consolidare il proprio ruolo in segmenti strategici e aprirsi a nuovi verticali ad alto potenziale».