Sotto la media e assolutamente insufficiente. Il livello di educazione finanziaria della regione Campania si ferma, secondo l’Edufin Index 2024, a un punteggio pari a 54: la media italiana è 56, comunque al di sotto della sufficienza (60).
I campani sono dunque poco informati su finanza e assicurazioni, secondo l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni (Gruppo Generali), insieme a Fondazione Mario Gasparri, con la collaborazione di SDA Bocconi, School of Management.
I dati regionali sull’educazione finanziaria
Dall’Edufin Index 2024 emerge dunque che la Campania è tra le regioni più lontane dalla sufficienza (54 vs 60), ma il suo valore è di poco superiore all’area geografica di appartenenza, che è quella Sud e Isole, dove l’Edufin Index registra un valore pari a 53.
In Campania la consapevolezza riguardo ai temi finanziari e assicurativi (Awareness Index) supera di due punti la media del Sud Italia (52 vs 50), mentre passando ai comportamenti (Behavioural Index) risulta ancora meno attenta la gestione delle finanze (55 vs 56).
La Campania è anche tra le regioni con il più alto gender gap: l’indagine di Alleanza Assicurazioni certifica che gli uomini staccano le donne di 8 punti per dimestichezza con questi temi (58 vs. 50), mentre la media italiana del gender gap è di 5 punti.
Gli over 65 campani sono più informati dei giovani (54 vs 52) ma meno rispetto alla media dei loro coetanei in Italia (54 vs 56).
In questa fascia d’età il gender gap è quasi in linea con la media nazionale e vede gli uomini più avanti di 7 punti rispetto alle donne ultra sessantacinquenni (57 vs 50).
Solo guardando ai giovani il quadro migliora: nella fascia 18-34 anni l’alfabetizzazione finanziaria e assicurativa regionale è allineata alla media nazionale (52), con un gender gap molto più ridotto (54 i ragazzi, 52 le ragazze).
In tour per l’educazione finanziaria
«L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza – racconta Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica».
«L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, la Campania dimostra che c’è ancora molto da fare e siamo orgogliosi di contribuire affiancando Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria, annuncia Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile».