EDGE Group cresce con l’ingresso di MGN Broker, specializzato in ambiente, rifiuti ed edilizia

EDGE acquisisce MGN Broker
Manfredo Sciarretta, Fondatore e CEO di EDGE Group

Ulteriore acquisizione per EDGE Group: fa il suo ingresso nel gruppo MGN Broker, società di intermediazione, con oltre 10 anni di esperienza e specializzazione nei comparti ambiente, rifiuti ed edilizia.

Con sede a Mestre, MGN Broker conta su un team di 8 professionisti ed è una realtà in crescita. La società ha consolidato il proprio posizionamento grazie a una profonda competenza nell’analisi di una particolare nicchia di rischi complessi, prevalentemente destinati a mercati molto selettivi, con una specializzazione particolare nelle cauzioni e fideiussioni.

Il rischio assicurativo nel trattamento dei rifiuti

Il rischio assicurativo nel settore trattamento rifiuti rappresenta una delle aree più complesse e articolate: oltre agli impatti ambientali potenziali, dall’inquinamento del suolo e delle acque a quello dell’aria, le aziende devono confrontarsi con un quadro normativo in continua evoluzione e con rischi operativi rilevanti.

In questo contesto, la capacità di strutturare coperture mirate, che includano responsabilità civile ambientale, danni materiali, interruzione delle attività e la gestione e trasporto di rifiuti pericolosi, diventa cruciale non solo per la protezione del business ma anche per la tutela dell’ambiente e della collettività.

Lo sviluppo di EDGE

Nel 2025 EDGE Group ha integrato oltre 10 società. Queste realtà hanno portato in dote circa 250 milioni di premi gestiti e oltre 130 professionisti, che si aggiungono ai volumi già consolidati e alla squadra di EDGE.

«L’integrazione di MGN Broker rappresenta un ulteriore passo nella realizzazione della nostra visione strategica – ha dichiarato Manfredo Sciarretta, Fondatore e CEO di EDGE Group. È una realtà dinamica, con competenze distintive in settori ad alta complessità. Il loro know-how rafforzerà ulteriormente la capacità di EDGE di offrire soluzioni personalizzate e innovative a clienti che operano in ambiti caratterizzati da rischi significativi e da una crescente attenzione sociale e normativa».

«L’ingresso nel Gruppo EDGE rappresenta per MGN Broker un’opportunità concreta di crescita – ha commentato Luca Borgato, Consigliere di Amministrazione di MGN Broker. In oltre dieci anni di attività abbiamo costruito un forte posizionamento in settori complessi e strategici, sviluppando competenze che oggi trovano nella piattaforma EDGE la cornice ideale per esprimersi appieno. Siamo orgogliosi di unirci a un gruppo che condivide i nostri valori e la nostra visione, certi che insieme potremo offrire ai clienti soluzioni sempre più mirate, innovative e di valore».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri