Consulbrokers ha completato l’acquisizione di Etisicura, broker torinese attivo nel ramo motor e fine arts con una rete su tutto il territorio italiano, con presidio sui principali centri produttivi e imprenditoriali.
L’operazione, la seconda in poche settimane dopo l’acquisizione di GB Intermediazioni Assicurtive, permette a Consulbrokers di rafforzare la propria offerta nel settore retail, nell’ambito del piano di investimenti avviato dopo l’ingresso di J.C. Flowers &a Co. nel capitale.
L’obiettivo è rafforzare la posizione di Consulbrokers tra i principali attori del brokeraggio assicurativo in Italia.
Come per le precedenti acquisizioni, Consulbrokers valorizzerà l’identità e le competenze dell’intermediario integrato, mantenendone la gestione autonoma e puntando su sinergie operative, innovazione tech e condivisione di best pratice.
L’acquisizione di Etisicura consente così a Consulbrokers di ampliare la propria offerta nel settore retail e nella Personal Line, per sviluppare soluzioni mirate per i piccoli rischi nei settori motor e rami vari.
Gli studi coinvolti nell’operazione
Etisicura e i suoi soci sono stati assistiti da Phoenix Capital, per gli aspetti finanziari e da Pavesio e Associati e Negri-Clementi per la parte legale.
Per Consulbrokers, gli advisor sono stati Ernst&Young per la due diligence finanziaria e BonelliErede per la due diligence legal, mentre tutti gli altri aspetti dell’operazione sono stati seguiti dal team interno guidato da Marco Amato.
«Entrare a far parte di una realtà come Consulbrokers rappresenta per noi un’opportunità di crescita importante – dichiara Pietro Brogna, Amministratore Delegato di Etisicura. L’integrazione tra le nostre due reti avverrà nel pieno rispetto della nostra identità e delle competenze che ci contraddistinguono, con l’obiettivo di generare nuove sinergie e ampliare l’offerta di servizi ai nostri clienti comuni».
«Etisicura è una realtà che seguivamo da tempo, attratti non solo dall’elevato livello delle sue competenze settoriali, ma anche dalla solida presenza territoriale, con radici forti nell’area torinese e una struttura operativa attiva anche in Veneto e Sicilia – dichiara Antonio Perretti, Amministratore Delegato di Consulbrokers. L’unione con Etisicura rappresenta un’opportunità strategica per promuovere uno sviluppo concreto e duraturo nei rischi legati alla Personal Line, un segmento che riteniamo centrale nella nostra crescita futura e per questo siamo entusiasti di accoglierli nel gruppo Consulbrokers».
«Questa operazione rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita del nostro gruppo – dichiara Marco Amato, Responsabile M&A di Consulbrokers. Etisicura condivide con noi una visione imprenditoriale solida e orientata al valore, e la sua integrazione ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra presenza territoriale, ampliando al contempo le competenze e il portafoglio servizi a disposizione dei clienti in due aree di grande pregio e importanza».