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CNP Assurances. La consulenza nei corsi di formazione dei gestori

CNP Assurances. La consulenza nei corsi di formazione dei gestori

Girolamo Chiaramonte, Sales & Marketing Manager di CNP Assurances

Un percorso di formazione per sviluppare competenze consulenziali avanzate tra i gestori bancari. È il progetto We Change, un modulo del programma di coaching assicurativo sviluppato da CNP Assurances, in collaborazione con le banche partner.

«I gestori devono evolvere da un approccio prodotto-centrico a un modello consulenziale che mette il cliente al centro – racconta Girolamo Chiaramonte, Sales & Marketing Manager di CNP Assurances. Il modulo fornisce strumenti e competenze per gestire efficacemente il cambiamento, dal punto di vista sia organizzativo sia commerciale».

Undici giornate di formazione

Il programma di coaching assicurativo dell’azienda è partito nel 2021 e negli anni è stato implementato, grazie alle sinergie con le banche partner, con diversi moduli. Il più recente è appunto We Change, lanciato a metà febbraio e concluso il 10 giugno di quest’anno per i gestori di Cassa di Risparmio di Orvieto.

«Il modulo ha previsto un totale di 11 giornate, non consecutive, di formazione in presenza – precisa Chiaramonte.

Queste sessioni in aula sono state intervallate da momenti di crescita individuale, in cui i partecipanti sono stati chiamati a compiere azioni giornaliere mirate a consolidare quanto appreso, favorendo lo sviluppo di automatismi indispensabili per un cambiamento duraturo».

Lezioni frontali e “compiti a casa”

A eccezione della possibilità di consolidare quanto appreso anche al di fuori dei momenti in aula, il percorso è nato per essere erogato in presenza: «questa modalità si basa sulla convinzione che la formazione facilita l’interazione e la sintonia tra formatori e discenti, elementi cruciali per il successo del processo di apprendimento – sottolinea Chiaramonte.

La formazione frontale, con la condivisione degli spazi, obiettivi ed emozioni, è fondamentale per creare le basi di un cambiamento reale».

Maggiori competenze nelle tecniche di consulenza

I feedback ricevuti dai partecipanti e dai diversi livelli organizzativi della banca sono stati estremamente positivi. E un sondaggio condotto dall’Istituto di Ricerche SWG ha confermato l’entusiasmo generale per il modulo “We Change”, sottolineando come il cambiamento sia stato percepito come reale e significativo.

«Particolarmente apprezzata è stata la scelta di affidare la docenza a uno psicologo del lavoro, con una vasta esperienza nel supportare persone e aziende nei processi di cambiamento – osserva Chiaramonte –; e, come ulteriore elemento distintivo, i partecipanti hanno appreso tecniche di consulenza che possono essere applicate anche ad altri prodotti assicurativi, non solo di CNP Assurances».

Il percorso è in evoluzione e CNP ha intenzione di continuare a perfezionare l’approccio consulenziale dei gestori andando presto a integrare nuovi moduli.

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop