Unlock the future

AXA Italia: il Piano Strategico 2024-2026

AXA Piano Strategico

Chiara Soldano, CEO AXA Italia

Si chiama “Unlock the future” il nuovo Piano Strategico di AXA al 2026. Il Piano si focalizza su crescita organica, eccellenza tecnica e operativa ed evoluzione del ruolo sociale del gruppo.

Tra i target finanziari, invece, 350 milioni di euro su Salute, 750 milioni di euro sulle Commercial Lines e 3,8 miliardi di euro nel comparto Life & Savings (L&S).

Utilizzo dell’AI e investimenti

Protagonisti dell’eccellenza tecnica e operativa saranno la tecnologia e i dati, con un importante apporto dell’intelligenza artificiale, attraverso investimenti pari a circa 25 milioni, per migliorare la tariffazione e renderla sempre più disegnata sulle specificità del singolo cliente, ottimizzare ulteriormente il servizio verso i clienti e distributori ed efficientare il modello operativo.

Cambiamento climatico e inclusione sociale

Per quanto riguarda l’evoluzione del ruolo sociale, AXA si impegna con iniziative concrete e misurabili sul tema del cambiamento climatico e dell’inclusione sociale.

Sul clima, il fulcro sarà sulla prevenzione, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione proattiva dei sinistri e sull’introduzione di score ESG legati al processo di sottoscrizione, che si aggiungono a un consolidamento di iniziative territoriali sulla mitigazione del rischio.

Analogamente, sull’inclusione sociale, si procederà su un doppio binario: sul piano dell’offerta, il Piano vede tra le maggiori iniziative l’ideazione di soluzioni di protezione pensate per le fasce più deboli e, sul fronte delle iniziative per la società, AXA Italia continuerà a essere in prima linea rispetto all’introduzione di policy che tutelino l’empowerment femminile e la diversity.

Le tre leve

Si aggiungono poi tre leve: la centralità del cliente, attraverso un modello di distribuzione, semplificato, altamente professionale e specializzato; l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, a partire dall’intelligenza artificiale, e la valorizzazione costante dell’unicità di ogni singola persona in azienda, affinché possa esprimere tutto il suo potenziale in un ambiente aperto all’ascolto e in grado di farla crescere.

«Il nostro Piano strategico nasce in logica di evoluzione del percorso già intrapreso, convinti di essere dove vogliamo essere per affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono. Abbiamo un'organizzazione più semplice, un modello di business equilibrato, siamo solidi e ben posizionati per continuare a crescere in un settore in rapida evoluzione – afferma Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia. “Unlock the future” aggiunge a queste basi ulteriori elementi distintivi per guardare positivamente al futuro, che sono la nostra capacità di innovare anticipando i bisogni dei clienti, la consapevolezza del valore delle nostre persone e reti distributive per dare consulenza e la volontà di rafforzare il nostro ruolo nella società. La crescita organica nei business chiave e la volontà di scalare sull’efficienza tecnica e operativa, anche grazie all’intelligenza artificiale, guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del Gruppo e in linea con la Ragion d’essere di AXA, metteremo al centro della nostra strategia l’inclusione sociale e la transizione climatica».