Il colosso assicurativo francese Axa ha annunciato l'acquisizione del 51% di Prima Assicurazioni, una MGA online specializzata nel settore Auto. L'operazione, il cui valore si aggira intorno ai 500 milioni di euro, segna un passo significativo per Axa nel consolidare la propria posizione nel dinamico mercato italiano, puntando a sfruttare la crescente domanda di soluzioni assicurative digitali.
Prima è principale operatore assicurativo diretto in Italia (distribuisce polizze non sue, non è una compagnia assicurativa), con 1,2 miliardi di euro di premi nel 2024 e una quota di mercato complessiva di circa il 10% nel Retail Motor.
Il principale punto di forza di Prima, la combinazione tra una piattaforma tecnologica proprietaria e competenze di data analytics, con capacità di pricing che permettono una migliore selezione della clientela.
Altro punto forte è la user experience integrata per clienti e agenti plurimandatari, per richiedere un preventivo e acquistare polizze in modalità digitale.
Che cosa cambia per AXA
L’acquisizione di Prima rafforzerà la posizione del Gruppo AXA in Italia, quasi raddoppiando le dimensioni del business Auto, e nel canale di distribuzione diretta, che nel 2024 ha generato 3,5 miliardi di euro di premi per il Gruppo, in otto aree geografiche, con posizioni di leadership in quattro.
Il canale di distribuzione diretta rappresenta un'opportunità significativa all'interno del P&C Retail, in quanto si rivolge a una crescente fascia demografica di clienti digitali e sensibili al prezzo, e integra i canali di distribuzione tradizionali raggiungendo profili di clienti complementari.
L’accordo, nei dettagli
Secondo i termini dell'accordo, AXA acquisirà il 51% della società per un corrispettivo di 0,5 miliardi di euro.
Per il restante 49% sono state concesse opzioni call/put rispettivamente ad AXA e agli azionisti di minoranza con un prezzo di esercizio legato agli utili futuri di Prima.
Tenendo conto del capitale necessario per sostenere il previsto recupero dei premi e del margine di sottoscrizione attualmente guadagnato dalle compagnie assicurative “carrier” terze, il corrispettivo totale rappresenta un multiplo prezzo/utili atteso di circa 11x.
Includendo la riacquisizione dei premi e del margine di sottoscrizione attualmente in capo ai carriers assicurativi terzi, si prevede che l’operazione comporterà un impatto di -6 punti sul coefficiente Solvency II del Gruppo AXA.
Oltre 1.000 risorse lavorano in Prima
Con sede a Milano, la società opera in qualità di Managing General Agent ("MGA") e impiega oltre 1.100 professionisti, di cui più di 400 sviluppatori software, ingegneri informatici e data scientist. Prima ha recentemente lanciato operazioni dirette nel Regno Unito e in Spagna.
«Siamo molto entusiasti di annunciare l'acquisizione di Prima, che non solo rafforzerà significativamente la nostra posizione nel mercato italiano del ramo danni, ma porterà anche la capacità di rafforzare il nostro business diretto nei mercati europei. Con Prima, stiamo acquisendo un operatore diretto leader, con una piattaforma all'avanguardia e un insieme unico di competenze nel servire i clienti – dichiara Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA European Markets & Health. Insieme al team di Prima siamo fiduciosi di poter scalare ulteriormente il nostro business diretto, allargando la nostra presenza di mercato a segmenti di clientela che si affiancano naturalmente a quelli serviti dai nostri canali distributivi tradizionali. Questa nuova acquisizione è l’ulteriore conferma che l’Italia rappresenta un mercato strategico per il Gruppo AXA nel quale continuare ad investire».
Il completamento dell’operazione è soggetto alle consuete closing conditions, tra cui la ricezione delle autorizzazioni regolamentari, ed è atteso entro la fine del 2025.