700mila assicurati in Irlanda

Axa conferma la strategia Health a livello europeo e acquisisce Laya

axa acquisisce laya in irlanda

Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA Europe e Health

Axa ha firmato un accordo per l’acquisizione di Laya Healthcare Limited da Colebridge Finance, una controllata di AIG. Il controvalore dell'operazione è di 650 milioni di euro.

Laya ha il 28% della quota di mercato health in Irlanda, con circa 700mila assicurati e 800 milioni di euro di premi l’anno.

Opera come MGA attraverso una piattaforma digitale e una rete di distribuzione diretta, che permette a Laya di proporsi come unico punto di contatto del cliente nell’intero journey relativo alle prestazioni sanitarie.

L’operazione conferma la volontà di Axa di posizionarsi nel mercato delle assicurazioni sanitarie a livello europeo.

«Siamo molto lieti di unire le forze con Laya Healthcare, un'azienda riconosciuta in Irlanda per il suo eccellente servizio clienti, il suo marchio forte e la sua competenza tecnica – dichiara Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA Europe e Health. Questa transazione rappresenta un'opportunità unica per rafforzare la nostra presenza in uno dei nostri principali mercati europei attraverso l'acquisizione di un protagonista di spicco che si inserisce perfettamente nella cultura di AXA. Attraverso il suo costante focus sull'innovazione e l'esperienza del cliente, Laya porterà asset preziosi alla nostra più ampia franchigia sanitaria, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione del custome journey sanitario e la fornitura di servizi correlati alla salute».

«Questa transazione diversifica ulteriormente la nostra azienda e sono fiducioso che vedremo il nostro business prosperare con l'aggiunta di Laya – aggiunge Marguerite Brosnan, Chief Executive Officer di AXA Ireland. Non vediamo l'ora di lavorare insieme per sviluppare prodotti innovativi, ampliare ulteriormente le nostre capacità tecnologiche e di dati e creare valore a beneficio dei nostri clienti e di tutti i nostri stakeholder. Desidero dare il benvenuto ai membri del team di Laya, la cui visione e duro lavoro negli ultimi 20 anni hanno reso l'azienda molto di successo».

La finalizzazione dell’operazione è soggetta alle consuete condizioni e all’approvazione delle autorità competenti e dovrebbe avvenire entro la fine del 2023.