Nuova user experience e strumenti digitali all’interno del nuovo sito corporate di Athora Italia.
La compagnia assicurativa Vita del Gruppo Athora ha rinnovato il sito corporate, per allineare l’esperienza online al linguaggio visivo e valoriale del brand.
Ma il restyling è stata anche una occasione per integrare una nuova architettura informativa con funzionalità a supporto della consulenza assicurativa.
Cambia il linguaggio
Tra le principali novità, spiccano una struttura dei contenuti, più intuitiva, e una presentazione delle soluzioni assicurative caratterizzata da un linguaggio semplice e accessibile, pensata per facilitare la comprensione di caratteristiche, benefici e orizzonti temporali anche da parte di utenti meno esperti.
L’ingresso dei simulatori
Parallelamente, sono stati integrati strumenti interattivi, tra cui simulatori dedicati, che consentono di stimare costi e potenziali rendimenti delle soluzioni assicurative, favorendo scelte più consapevoli e facilitando il dialogo tra cliente e consulente.
La sezione Rendimenti rinnovata
Inoltre, la compagnia ha lavorato anche sulla sezione Rendimenti, per una consultazione strutturata delle performance delle soluzioni proposte.
Il blog per l’educazione finanziaria
Il sito si configura inoltre come un hub di contenuti di educazione finanziaria grazie al rinnovato blog, al glossario e alla nuova newsletter.
Il racconto ESG
Sul sito sono presenti anche le iniziative in ambito ESG della Compagnia, investimenti sostenibili e azioni a sostegno della comunità e del territorio.
Outlook di settore
Inoltre, all’interno della piattaforma trovano spazio anche gli insight dell’Osservatorio “Look To the Future”, che offre analisi e dati sui comportamenti di risparmio, investimento, previdenza e protezione degli italiani.
Il sito per generare lead
Il nuovo ecosistema digitale integra infine call to action e percorsi di navigazione progettati per generare lead e contribuire allo sviluppo commerciale.
«Il restyling del sito segna un passaggio strategico nell’evoluzione del dialogo di Athora Italia con il mercato. La nuova piattaforma è stata progettata come uno strumento di relazione e di creazione di valore, pensato per accompagnare clienti e partner distributivi lungo l’intero customer journey. Il progetto – spiega Giuseppe Marazia, Chief Marketing Officer di Athora Italia – rientra in un più ampio percorso di innovazione che coinvolge i principali ambiti della comunicazione e il posizionamento del brand. Un percorso avviato oltre un anno fa, che ha visto lo sviluppo di piani editoriali dedicati ai diversi pubblici dei canali social, la realizzazione di strumenti a supporto della relazione tra distributori e clienti, la presenza nei principali eventi di settore e un’attività continuativa di media relations. In questo contesto si inseriscono anche gli investimenti in comunicazione istituzionale, con il lancio della nuova campagna TV 2026, un presidio mirato dei territori chiave attraverso soluzioni OOH e DOOH e l’avvio di partnership valoriali come la Serie A Women Athora, con cui sono in corso progetti di primo piano».