Nuova copertura assicurativa da parte di Gruppo Assimoco per contrastare la povertà abitativa dei soggetti in condizioni di fragilità economica e sociale.
La soluzione tutela i proprietari di immobili che, attraverso una garanzia fideiussoria, possono affittare l’abitazione contando sulla collaborazione di cooperative e associazioni che forniscono supporto costante all’inquilino, anche dopo la firma del contratto, per garantire che i termini siano rispettati anche in condizioni di difficoltà.
Il progetto “Verso Casa”
Il Gruppo Assimoco ha reso concreto, in questa maniera, il proprio impegno nell’ambito dell’iniziativa “Verso Casa”, il progetto triennale mantovano contro la povertà abitativa promosso da Fondazione Comunità Mantovana e Sol.Co, e sostenuto dai partner Agape Onlus, Centro Aiuto alla Vita e Abramo Onlus, con il finanziamento di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Banca Intesa.
I temi dell’abitare nell’impegno di Assimoco
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio impegno di Assimoco rispetto ai temi dell’abitare, nel promuovere il social housing e contrastare la povertà abitativa, contribuendo a garantire un tetto sicuro a chi ha talvolta più difficoltà a ottenerlo.
«In un contesto sociale dove le difficoltà economiche continuano a crescere e la povertà abitativa rappresenta una sfida cruciale, il nostro obiettivo è creare un sistema all'interno del quale diversi attori possono fare sinergia per un obiettivo comune: un contesto abitativo più equo e sostenibile – commenta Ruggero Frecchiami, Direttore Generale di Gruppo Assimoco. Siamo convinti che il social housing possa rappresentare una risposta efficace alla crisi abitativa, e il modo innovativo in cui abbiamo pensato di utilizzare la nostra polizza è un segnale significativo in questa direzione».