Welfare sanitario, anche per il Terzo settore: Assimoco e Cooperazione Salute lanciano 4YOU

Assimoco e Cooperazione Salute lanciano 4YOU
Ruggero Frecchiami, Direttore Generale di Gruppo Assimoco

Soluzioni di sanità integrativa e welfare mutualistico per il mondo cooperativo e gli enti del Terzo settore, grazie alla partnership tra il Gruppo Assimoco e Cooperazione Salute, società di mutuo soccorso promossa da Confcooperative.

La promozione mutualistica è già attiva con i piani individuali “4YOU”, promossi dalla rete agenti di Assimoco, con la previsione di introdurre ulteriori piani sanitari con garanzie indennitarie, in particolare per grandi interventi, gravi malattie e tutela della non autosufficienza

La sinergia tra le due realtà si fonda su un Protocollo d'Intesa siglato nel 2021 e su successivi accordi operativi, che prevedono la promozione congiunta di piani sanitari mutualistici.

Personalizzazione delle coperture

I piani sanitari, rivolti sia al singolo o nucleo familiare, che a gruppi di lavoratori, includono prestazioni come: ricovero, alta diagnostica, visite specialistiche, rimborso ticket, tutela della maternità, fisioterapia, assistenza odontoiatrica, consulenza h24.

I piani integrativi collettivi sono pensati per rispondere alle esigenze di welfare aziendale, mentre i piani sanitari ad adesione individuale rispondono a logiche specifiche di persone singole o del proprio nucleo familiare.

Nella prima fase di lancio il piano “4YOU” è disponibile in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna e Calabria; progressivamente l'offerta sarà estesa a tutta la rete di agenzie di Assimoco sul territorio.

Strutture convenzionate

Grazie a una rete capillare di oltre 4.500 strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale, gli assistiti possono accedere a servizi a condizioni agevolate, con vantaggi fiscali e la possibilità di estendere le coperture all'intero nucleo familiare.

«La partnership con Cooperazione Salute rappresenta per Assimoco un tassello fondamentale del nostro impegno a favore di un welfare cooperativo moderno e realmente inclusivo – commenta Ruggero Frecchiami, Direttore Generale di Gruppo Assimoco. Crediamo che la centralità della persona e la capacità di rispondere concretamente ai bisogni di salute e benessere delle comunità siano i cardini di una crescita sostenibile e condivisa. Attraverso questa collaborazione, mettiamo a disposizione delle cooperative e dei loro soci soluzioni innovative, accessibili e personalizzate, che integrano e rafforzano il sistema di protezione sociale, favorendo la mutualità e la solidarietà su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è generare valore non solo economico, ma soprattutto sociale, contribuendo a costruire un tessuto cooperativo sempre più attento, responsabile e capace di affrontare le sfide del presente e del futuro».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri