Assolo Virtuoso è un prodotto di risparmio e investimento, ideato dal gruppo Assimoco, che presenta un rendimento minimo garantito per i primi anni ed è collegato a una nuova gestione separata che promuove l’impegno sociale e ambientale delle aziende grazie a determinati metriche ESG.
La gestione separata integra infatti un’analisi dei rischi di sostenibilità nel processo delle decisioni di investimento.
Si parte con Banca Etica
Il collocamento è stato avviato il 7 gennaio 2025, in anteprima distributiva con Banca Etica.
Come funziona Assolo Virtuoso
Si tratta di un’assicurazione mista a premio unico con possibilità di versamenti aggiuntivi e adeguamento annuo del capitale.
Le prestazioni sono collegate al rendimento di Riserva Valore, gestione separata con fondo utili di nuova costituzione, con una garanzia di rendimento minimo dell’1,80% annuo fino al 1° gennaio 2028.
Target di clientela
Il prodotto è destinato a una ampia platea di clienti, inclusi quegli investitori che desiderano preservare il capitale, a chi ha un livello di conoscenza teorica nell’ambito di prodotti assicurativi e strumenti finanziari anche non elevato, a clienti interessati a un investimento di tipo assicurativo anche al fine di pianificazione successoria e ad aziende per la gestione di TFR dei dipendenti o TFM degli amministratori.
I criteri ESG nella gestione separata
Il prodotto promuove caratteristiche ambientali e sociali collegate al cambiamento climatico, all’inquinamento, alla biodiversità, alle pratiche di buona governance.
Il processo di investimento e la selezione degli emittenti prevede l’applicazione di filtri negativi e metriche di esclusione ESG al fine di evitare di finanziare aziende o settori controversi e che non rispettano standard elevati sui temi ambientali, sociali e di governance.
Gli investimenti esclusi
Assolo Virtuoso esclude qualsiasi investimento che riguardi armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, ingegneria genetica, non sostiene società coinvolte in episodi di corruzione, mancato rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
Sono esclusi gli investimenti in società coinvolte in violazioni dei diritti umani, corruzione o limitazioni delle libertà civili e di espressione.