Assigeco ha integrato nel suo portale Assai, il chatbot che aiuta il consumatore a navigare tra le soluzione assicurative.
Il funzionamento dell’AI
Il chatbot Assai è sul sito di Assigeco Assaperlo.com e funziona in modo simile a una chat.
Dopo essersi loggati gratuitamente, è sufficiente comporre un messaggio di almeno 20 caratteri e 3 parole, comunicando all’AI la propria richiesta.
L’algoritmo di Assai analizza velocemente tutte le soluzioni presenti nel portale e mostra all’utente i servizi e i prodotti assicurativi più affini.
Assigeco e la sua piattaforma Assaperlo.com
Assigeco è un intermediario assicurativo italiano, da 40 anni opera nelle assicurazioni in particolare nel ramo Danni.
Assigeco ha aperto nel 2022 Assaperlo.com, rivolto a liberi professionisti e privati, per proporre soluzioni assicurative e servizi per soddisfare le esigenze più diverse.
È possibile comparare assicurazioni viaggio e infortuni, agevolazioni tariffarie per le assicurazioni casa, auto e moto.
Inoltre, l'utente può prenotare viaggi, noleggiare auto a breve termine, accedere ad agevolazioni sanitarie e persino a una mutua di assistenza veterinaria.
«Dopo aver lanciato il primo portale B2C di Assaperlo.com – spiega Osvaldo Rosa, Managing Director di Assigeco – ho voluto ulteriormente investire su questo progetto sviluppando la tecnologia di Assai, dal momento che l’intelligenza artificiale ha già avuto e avrà un impatto crescente sulla nostra società sempre più interconnessa. Un broker assicurativo è simile a un sarto: deve cercare e trovare le migliori soluzioni per soddisfare le necessità dei clienti, restando il più aggiornato possibile e al passo con i tempi».
«Assaperlo.com è un network digitale ricco di soluzioni assicurative diversificate, nonché di soluzioni e prodotti esclusivi per moltissimi ambiti della vita, difficilmente reperibili dal consumatore privato a livello digitale – spiega Attilio Stigliano, Manager Public Bodies and Lloyd’s Unit di Assigeco e Responsabile di Assigeco.com. Il progetto intende orientare al meglio e più velocemente l’utente nella ricerca delle soluzioni più adatte alle sue esigenze. In quest’ottica, abbiamo implementato l’intelligenza artificiale di Assai, che garantisce rapidità, efficienza e precisione nelle risposte, grazie all’utilizzo evoluto di dati e algoritmi».