Riapre a Torino Area X, lo spazio dedicato alla cultura assicurativa di Intesa Sanpaolo Protezione, lanciato nel 2019 e riproposto in una versione rinnovata.
Area X, in Via Francesco d’Assisi 12, è stata concepita per fare comprendere i rischi legati alla vita quotidiana attraverso esperienze digitali, interattive e multimediali e mostrare come affrontarli.
Un modo per promuovere la consapevolezza e l’educazione al bisogno di protezione, rivolgendosi in particolar modo ai giovani, alle famiglie e alle scuole.
I nuovi ambienti per un messaggio rinnovato
Gli spazi, ristrutturati con il supporto di Capgemini e dello studio di architettura Dotdotdot, raccontano la trasformazione del concetto di assicurazione: non obbligo o strumento di tutela preventiva, ma abilitatore di progetti e idee da realizzare in futuro
Le date di inaugurazione
Lo spazio riapre il prossimo 27 settembre, con un weekend ricco di eventi e attività per tutte le età.
Nelle giornate di sabato e domenica sono previsti laboratori per i più piccoli, giochi multimediali, una caccia al tesoro itinerante e spettacoli teatrali con la Compagnia del Teatro dell’Improvvisazione del Vigentino.
Dal 1° ottobre Area X sarà a disposizione di adulti e ragazzi che vorranno cimentarsi gratuitamente con esperienze di gioco multimediali, contenuti digitali, educativi e mini-quiz.
Un videogioco per la Protezione
Fra le attività proposte, un nuovo videogame pensato per i più giovani, con cui sarà possibile imparare i concetti base della cultura assicurativa e della Protezione in maniera divertente: i visitatori potranno costruire la propria isola nel fantastico “regno di Harmonia” e imparare a proteggerla attraverso un’avventura di gioco.

Gli eventi
Dal mese di ottobre, Area X continuerà a ospitare dibattiti e incontri, insieme a iniziative legate agli eventi della città di Torino e alle attività sostenute dal Gruppo Intesa Sanpaolo.
«Dal 2019 ad oggi – ha dichiarato Virginia Borla, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicurazioni e Responsabile della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo – Area X ha coinvolto 12 mila visitatori e realizzato 6,5 milioni di visualizzazioni di contenuti digitali, aiutandoci a rendere le persone più consapevoli dei propri bisogni reali, dei possibili imprevisti e dell’importanza di scelte informate, per garantire maggior serenità a sé e ai propri cari. Con la rivisitazione dello spazio, delle esperienze disponibili e del palinsesto eventi, vogliamo continuare a promuovere una cultura assicurativa diffusa, in particolare tra i giovani e gli studenti».
Info prenotazioni
È possibile accedere ad Area X gratuitamente, dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, prenotandosi attraverso la piattaforma Made Ticket.
Il palinsesto delle attività è disponibile sul sito di Area X: https://www.areax.info/.