M&A

Quattro acquisizioni in un mese per Howden

Howden acquisizioni

Federico Casini, CEO di Howden Italia

Rilevate VLC & Partners in Olanda, North Risk in Danimarca, Arctic Insurance in Norvegia e Haakon AG in Svizzera: sono le quattro società acquisite da Howden tra dicembre 2023 e l’inizio del 2024.

L’obiettivo, come sottolinea il CEO italiano, Federico Casini, è proseguire nella «costruzione del broker europeo leader per clienti e talenti».

Le acquisizioni

In ordine cronologico, a inizio dicembre Howden ha acquisito Haakon AG, broker internazionale svizzero di riassicurazione, poi quelle di North Risk, quarto intermediario assicurativo danese e quindi di VLC & Partners Holding, uno dei maggiori broker assicurativi indipendenti dei Paesi Bassi.

Infine, il 4 gennaio scorso, l’acquisizione di Arctic Insurance, broker assicurativo norvegese.

«Con queste nuove acquisizioni – commenta il CEO di Howden Italia, Federico Casini – il numero totale di dipendenti in Europa supererà i 4mila, con oltre 130 uffici in 22 Paesi. Si conferma una volta di più l'ambizione di Howden di portare avanti senza sosta la costruzione del broker europeo leader per clienti e talenti, unendosi alle migliori aziende nei diversi Paesi».

Il posizionamento nel mercato assicurativo danese

Howden punta quindi anche al mercato danese, strategico per il broker assicurativo.

VLC & Partners, ad esempio, è uno dei maggiori broker assicurativi indipendenti dei Paesi Bassi, offre servizi a medie imprese, PMI e High Net Worth Individuals.

Al termine dell'operazione, 500 dipendenti entreranno a far parte del Gruppo, aggiungendo 7 filiali alle attività già esistenti di Howden nei Paesi Bassi.

«Questa acquisizione – ha dichiarato David Howden, fondatore e CEO del Gruppo – è tra le più significative che abbiamo effettuato nell'Europa continentale. Insieme a quella di North in Danimarca testimonia la nostra capacità di attrarre talenti di primo piano in tutti i mercati e dimostra chiaramente il nostro impegno strategico nella regione; ora siamo un operatore di scala in tutti i principali mercati assicurativi d'Europa».