Assistenza domiciliare per le persone fragili al centro dell’accordo tra Generali Welion, società di welfare integrato del Gruppo Generali, e ItaliAssistenza del Gruppo Zambon.
Il servizio di assistenza domiciliare è organizzato e messo a disposizione da Generali Welion prevenzione ed erogato da ItaliAssistenza, società che vanta un network di oltre 180 centri, in grado di raggiungere ogni anno oltre 40mila famiglie grazie alla capillarità sul territorio nazionale.
Come funziona
In base alle condizioni dell’assistito e della disponibilità del caregiver, sarà creato un percorso personalizzato, tramite il supporto di un “Case Manager” dedicato alle loro esigenze per tutta la durata del programma, che offre anche informazioni sui servizi sanitari e socio-assistenziali disponibili, erogati a domicilio e da remoto.
Il “Case Manager” analizza lo stato di salute, le abilità funzionali, il contesto familiare e abitativo e l’ambiente psico-sociale dell’assistito.
«Come Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante: lo facciamo analizzando il contesto, progettando soluzioni innovative e stringendo partnership strategiche di valore per creare, come in questo caso, un ecosistema di prevenzione e protezione in ambito salute – ha dichiarato Francesco Bardelli, Chief Health & Welfare di Generali Italia e CEO di Generali Welion. Vogliamo dare una risposta concreta a un’esigenza del Paese: oggi in Italia, sono 4 milioni le persone non autosufficienti over 65, un numero destinato a raddoppiare entro il 2050, mentre sono solo 2,8 milioni i caregiver familiari, 75% dei quali è donna. Il servizio di assistenza domiciliare, reso possibile grazie a una realtà leader nel settore come ItaliAssistenza, integra la nostra offerta e interviene in tutte le fasi di cura, dalla prevenzione all’accessibilità, fino all’assistenza, grazie un Network Sanitario capillare e a servizi innovativi».
«Questa partnership ripensa l’assistenza domiciliare – ha osservato Andrea Di Lemma, Direttore Generale di ItaliAssistenza –, innovando il modello di presa in carico della fragilità a beneficio dell’intero sistema salute. Un nuovo servizio che integra assistenza domiciliare con evoluti strumenti digitali ponendo al centro la persona e chi se ne prende cura, grazie a un unico punto di accesso. Così facendo - oltre a rafforzare la professionalità del servizio - offre continuità, integrazione e vicinanza, garantendo quel tocco umano che rappresenta il vero valore aggiunto della prestazione».