L’arte di UBI sbarca in rete [VIDEO]

Arte UBI Banca

Dagli archivi della banca ai social. Il patrimonio artistico di UBI raggiunge il web con il portale “Arte UBI Banca” e una pagina Instagram: online parte della collezione d’arte dell’istituto, così come eventi, mostre e progetti per gli appassionati.

Una collezione “navigabile”

A portata degli internauti, con foto e schede tecniche, 300 delle oltre 6mila opere realizzate tra il XIV e il XXI secolo. La collezione è “navigabile” seguendo percorsi cronologici: ad esempio quello del Trecento, del Quattrocento, del Cinquecento e così via fino ad arrivare al Duemila. Ma anche scegliendo percorsi tematici: Palazzi Storici, Raccolte Storiche e Archivi Storici. C’è inoltre un motore di ricerca, mentre presto arriverà la versione in inglese del sito.

Arte UBI Banca 2

Dal Rinascimento agli anni 2000

Saltano subito all’occhio gli affreschi e le sculture: dipinti del Rinascimento bresciano e bergamasco, del Seicento e del Settecento lombardo, romano e napoletano, oltre a carte e tele delle diverse scuole e movimenti dell’Ottocento. Tante poi anche le opere del XX-XXI secolo. Mentre completano la mostra interattiva l’Archivio storico del Monte di Pietà di Milano e quello della Banca Popolare di Bergamo e di Banca Etruria.

Online anche eventi e appuntamenti

Alla collezione si affiancano poi news sui prossimi eventi dedicati all’arte e alla cultura. Online dal 6 ottobre, il nuovo sito ha fatto il suo debutto infatti con “Invito a Palazzo”, appuntamento promosso dall’ABI che ha permesso a oltre 3mila persone di visitare sette dei palazzi storici di UBI. Mentre risalgono al 13 e al 14 ottobre le Giornate d’Autunno del FAI, che hanno aperto Palazzo Litta a Milano a circa 2.500 visitatori.

Arte UBI Banca su Instagram

@arteubibanca è invece il canale Instagram: post dopo post, una visita virtuale delle opere. Troviamo infatti foto, video e “stories”, pronte per essere condivise.