Il cyborg advisory al servizio dei consulenti. FinecoBank ha creato X-Net, una piattaforma che semplifica l’attività quotidiana dei Personal Financial Advisor rafforzando anche la relazione tra consulenti e clienti.
Homepage personalizzata, cobrowsing e TOOl DEI BISOGNI
X-Net offre ai consulenti una homepage personalizzata attraverso cui tenere sotto controllo la propria attività: dagli obiettivi di budget alla raccolta complessiva, passando per la composizione del portafoglio clienti e l’agenda personale. Per rafforzare la relazione con i clienti è stata poi introdotta la navigazione collaborativa, un servizio di cobrowsing che permette al consulente di condividere il proprio schermo da remoto con il cliente e analizzare la situazione patrimoniale. A questi servizi recentemente si è aggiunto il Tool dei bisogni d’investimento: uno strumento che consente al consulente di comunicare al cliente una potenziale necessità di pianificazione finanziaria legata ai propri obiettivi di vita, dalla pensione all’istruzione dei figli, e quindi la necessità di individuare una strategia d’investimento per soddisfarla.
«Per la realizzazione di X-Net – afferma Paolo Di Grazia, Direttore Banca Diretta e Vice-direttore generale di FinecoBank – abbiamo voluto trasferire l’esperienza acquisita sulle piattaforma retail, a tutto vantaggio dei nostri consulenti finanziari. X-Net rappresenta il primo passo importante verso un modello di cyborg advisory che è in grado di esaltare la centralità dei PFA grazie al supporto della tecnologia».
Articolo aggiornato il 26/10/2016