Amundi: un programma per il green debt

Amundi e BEI hanno firmato un accordo per il programma di investimento Green Credit Continuum, che vuole favorire lo sviluppo del mercato del green debt.

Alla UE servono 180 miliardi di finanziamenti green (l’anno!)

Il mercato europeo dei finanziamenti green negli ultimi anni ha visto soprattutto emissioni di green bond da parte di emittenti sovrani, quasi-sovrani e grandi società. Nuovi strumenti di mercato consentirebbero di sostenere gli sforzi per raggiungere gli obiettivi del vecchio continente per quanto riguarda la transizione energetica ed ecologica, e in particolare permetterebbero alle imprese di piccole dimensioni minori e ai progetti green di accedere ai finanziamenti del mercato, offrendo rendimenti agli investitori. Questi sforzi sono stimati in 180 miliardi di euro annui, fino al 2030, considerando l’Unione nel suo complesso.

Tre ambiti di collaborazione

L’accordo Amundi-BEI prevede in primis la creazione di un fondo diversificato che investirà in green bond societari high yield, green private debt e green debt cartolarizzato. Sarà anche costituito un comitato scientifico di esperti di finanza green per definire e promuovere le linee guida in ambito ambientale per questi tre mercati in linea con le best practice internazionali e la normativa collegata al piano d'azione della Commissione europea sul finanziamento della crescita sostenibile. Infine, verrà predisposto un green deal network per il finanziamento di transazioni e progetti.

1 miliardo di euro nel triennio

Obiettivo dell’accordo è creare numerosi fondi basati su questo modello, contribuendo alla definizione di standard di mercato per questi nuovi segmenti della finanza green. Si punta raccogliere 1 miliardo di euro entro tre anni, compreso un impegno iniziale da parte della BEI di 60 milioni di euro.

Il sostegno a OPSWF

Il 10 luglio Amundi, insieme ad altri sette asset manager, ha dato vita all’iniziativa One Planet Sovereign Wealth Fund Asset Manager per sostenere le attività di One Planet Sovereign Wealth Fund (OPSWF), Gruppo di lavoro dedicato ad accelerare l'integrazione dell'analisi dei cambiamenti climatici nella gestione del portafoglio. Nel dettaglio, il fondo supporterà OPSWF nell’implementazione di uno schema che definisca i tre principi capaci di accelerare l'integrazione dell'analisi dei cambiamenti climatici nella gestione di gruppi di asset ampi, a lungo termine e diversificati.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri