Una piattaforma FinTech per gli investimenti alternativi

Alternative Capital Partners Sgr ha sviluppato FAIP Fintech Alternative Investment Platform, una piattaforma FinTech proprietaria per il processo di valutazione, gestione e monitoraggio degli investimenti alternativi illiquidi sui private asset.

La piattaforma consente di applicare nuove tecnologie come AI, big data e machine learning al processo di Risk & Asset Management e di gestione dei propri futuri Fondi di Investimento Alternativi (FIA) a impatto su economia reale. L’implementazione di queste tecnologie porterà a una automazione pressoché totale delle operazioni manuali, che rappresentano il 99% del tempo dedicato all’attività di risk management. Ridurrà del 60% il tempo necessario per prendere decisioni e consentirà una significativa riduzione anche del costo delle operazioni di valutazione ed esecuzione degli investimenti in private asset.

Per raggiungere il traguardo, ACP Sgr ha siglato tre partnership strategiche: con Modefinance, FinTech risk rating agency ECAI (External Credit Assessment Institution) in Europa specializzata nella valutazione del rischio di credito su imprese e intermediari finanziari, Whit-e / Factor@Work, società del gruppo TeamSystem specializzate rispettivamente nello sviluppo di soluzioni integrate di digital automation e di risk management, FinScience, società attiva nei big data analytics che ha sviluppato un digital risk score.

Evarist Granata ACP Sgr«Abbiamo deciso di sviluppare FAIP quale piattaforma FinTech di asset management perché crediamo fortemente che le nuove tecnologie digitali, seppur senza prescindere dal fattore umano, possano migliorare notevolmente la gestione degli investimenti alternativi e dei relativi rischi anche di natura ESG, a beneficio dei nostri investitori e del nostro pianeta – afferma Evarist Granata, Amministratore Delegato e Head of Private Capital di ACP Sgr. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di avere ModeFinance, FinScience e Whit-e / Factor@Work, tra le realtà più innovative e all’avanguardia nei rispettivi ambiti a livello europeo, come nostri esclusivi partner tecnologici. Il loro know-how darà ulteriore valore aggiunto ai nostri investimenti, coniugando in modo unico sostenibilità e innovazione nella gestione degli asset alternativi illiquidi».