Nasce Allitude, società IT di Cassa Centrale Banca

Al via dal 1 gennaio 2020 l’integrazione delle società di information technology del Gruppo Cassa Centrale Banca in un unico polo: la nuova realtà si chiama Allitude.

Allitude logo

I tempi della fusione

Nella prima ondata di integrazione confluiranno in Allitude Phoenix, SBA, SIBT, IBFin, IBT e CSD. Nel corso del primo semestre 2020 si completerà l’operazione con B2B e Cesve. Allitude conterà su 640 dipendenti sul territorio nazionali. Servirà 150 banche, uscendo dal perimetro di Gruppo con clienti anche tra Popolari, Spa e Casse di Risparmio. Per un fatturato aggregato di 160 milioni (dati 2018), con 1,5 milioni di utenti internet banking, 65mila POS, 3mila ATM e 18mila postazioni di lavoro gestite.

Avevamo parlato del progetto in questo articolo.

Il marchio Allitude spiegato

La nuova identità, con il marchio Allitude, vuole fondere l’idea di continuità, efficienza, impegno personale e professionalità. “All” per l’agire come una squadra, “IT” rimanda all’italianità e alla tecnologia, “TU” al parlarsi in modo diretto. E il finale in “tude” rimanda all’attitudine, all’atteggiamento con cui si vuole guardare all’evoluzione della tecnologia bancaria.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri