Un advisor virtuale per gli agenti Allianz. La rete può contare dal primo luglio su un nuovo “collega” a portata di smartphone, in grado di rispondere a tutti i quesiti più frequenti. L’obiettivo è così rafforzarsi sul mercato e in particolare nel comparto Auto.

Allianz Matrix: l’AI per l’agente 4.0
Presentato in occasione della Convention Straordinaria Allianz Racing Team 2019 con 2.500 agenti riuniti a Bologna, il nuovo virtual advisor è parte di un intero ecosistema digitale al servizio della rete chiamato Allianz Matrix. Il “collega” virtuale è stato messo a punto in collaborazione con iGenius, AI company italiana nata nel 2016. E al cuore del progetto troviamo l’intelligenza artificiale appunto, oltre alla capacità di elaborazione del linguaggio naturale.
Il monitoraggio quotidiano a portata di smartphone
Rilasciato progressivamente alla rete, in linea con il programma condiviso con le rappresentanze degli Agenti Allianz (AAA, GAMA e MAGAP), il Virtual Advisor potrà essere interrogato dagli agenti anche in mobilità, per monitorare costantemente la propria attività (come gli andamenti degli incassi, le performance di un particolare prodotto e il profilo di un cliente) e per essere sempre informati sulle novità e le iniziative sviluppate dalla Compagnia per la rete commerciale e la clientela.
Crescita e focus sul segmento Auto
La sfida è così potenziare la rete attraverso il digitale. Il piano definito da Allianz punta infatti a proseguire con la crescita raggiunta nel primo trimestre 2019 e a migliorare la competitività, in particolare nel business Auto.
«Con i risultati in crescita realizzati nel primo trimestre, in particolare nell’Auto, abbiamo dimostrato di aver cambiato marcia e velocità – ha spiegato all’evento Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz (in foto). Ora dobbiamo accelerare: con Matrix avremo tutti gli strumenti per cogliere le ulteriori opportunità di crescita».
«Si tratta di un esempio vincente di open innovation, sviluppata da un grande gruppo come Allianz in partnership con un’azienda italiana giovane per innovare radicalmente il business e l’operatività commerciale – ha aggiunto Agostino Ferrara, Chief Operating Officer di Allianz. Il nuovo Virtual Advisor è un collaboratore sempre a disposizione in qualunque luogo e momento, un advisor virtuale in grado di elaborare in tempi rapidissimi una mole di dati importante».