Allianz GI: la crescita sarà green

L’economia mondiale potrebbe essere alle soglie di un nuovo ciclo di prosperità di lungo termine, secondo lo studio condotto dal team Capital Market Analysis di Allianz Global Investors. Una era all’insegna della sostenibilità e del green, indicata come il "sesto ciclo di Kondratieff"
Un nuovo ciclo economico all’insegna della sostenibilità e dell’energia rinnovabile. Una nuova fase di crescita che investirà l’economia mondiale, secondo lo studio condotto dal team Capital Market Analysis di Allianz Global Investors, che segnala l’avvento di un nuovo ciclo di prosperità a lungo termine, individuato come sesto ciclo di Kondratieff e caratterizzato, per l’appunto, da un percorso di crescita green e sostenibile.

Con il passaggio alle energie rinnovabili, infatti, i consumi legati alla crescita economica si potranno ridurre. “Questo perché alla luce delle nuove condizioni imposte dai processi di globalizzazione, sviluppo demografico, cambiamento climatico, dalla scarsità delle risorse ed infine dalla maggiore consapevolezza e responsabilità dei consumatori verso l’ambiente, la crescita sarà probabilmente generata da un nuovo mix di fattori economici ed ecologici, afferma Dennis Nacken, Senior Capital Market Analyst e autore dello studio ‘Il Kondratieff «verde», ovvero perché le crisi possono essere positive’. Pensando fuori dagli schemi, potremmo dire che la crescita non sarà più passiva ma simbiotica”.

Rimane necessario, tuttavia, il supporto da parte delle politiche di governo, capaci di creare una svolta strutturale nell’ambito della sostenibilità. Alcuni passi sono già stati intrapresi: il numero dei paesi che hanno messo in agenda l’espansione delle energie rinnovabili o politiche analoghe è più che raddoppiato, da 55 a 119, tra il 2005 e il 2011, ma si tratta per lo più (oltre il 50%) dei mercati emergenti.

E’ un legame a doppio filo, inoltre, quello che unisce due realtà apparentemente distanti: la tecnologia informatica e i mercati “verdi”. Difatti, gran parte delle tecnologie sottostanti che Kondratieff indicherebbe come necessarie per l’inizio di un nuovo ciclo di prosperità sono già effettive, come ad esempio il passaggio alle energie rinnovabili, il ricorso allo stoccaggio dell’energia e la gestione delle reti elettriche (smart grid).

“Come investitori in un orizzonte di lungo periodo, nel quale rientra a pieno titolo la tutela dell’ambiente, dovremmo vedere il mondo con gli occhi di Schumpeter e Kondratieff, guardando oltre la crisi, dichiara Nacken. I segnali del prossimo ciclo di crescita sono già visibili".