Allianz e IUSS Pavia insieme per la ricerca sui rischi

Rischi informatici, catastrofali e tecnologie. Sono i temi su cui Allianz Global Corporate & Speciality SE (AGCS), specializzata nei grandi rischi, e IUSS-Pavia, Scuola Superiore Universitaria di Pavia, hanno unito le forze per dare il via a programmi di ricerca e formazione.
Allianz rischi climatici

la ricerca sui rischi climatici

I ricercatori dello IUSS-Pavia sono accademici e studiosi con competenze scientifiche dall’idrologia alle scienze della Terra, dall’ingegneria alla statistica. Esploreranno insieme ai dati raccolti sul campo da AGCS, nuove direzioni nel campo del rischio, come: gli sviluppi nei rischi relativi al mondo informatico, climatico, politico, legale e normativo; l'analisi di rischi catastrofali, anche attraverso l'utilizzo di sensori remoti e di informazione geografica; il ruolo della gestione dei big data e delle tecnologie disruptive nella gestione del rischio; la modellizzazione del rischio e i nuovi processi decisionali. Saranno quindi organizzati corsi, seminari e piani formativi ad hoc.

«Il mondo del rischio è in continuo mutamento – spiega Hartmut Mai, Chief Underwriting Officer di AGCS – ed è pertanto fondamentale utilizzare le migliori risorse possibili per guidare l'innovazione nel risk management. Ritengo che, grazie alla collaborazione di AGCS con IUSS-Pavia riusciremo a creare una combinazione unica di esperienza pratica ed eccellenza scientifica e accademica».