Allianz GI: un fondo qualificato per i PIR

Nuova classe destinata ai PIR per il fondo Allianz Azioni Italia All Stars di Allianz Global Investors: la strategia è da oggi disponibile attraverso la rete di consulenti finanziari della società.

 

La selezione High Conviction

Il fondo Allianz Azioni Italia All Stars è focalizzato sulle società italiane sia bluechip sia di medio-piccola capitalizzazione. Il fondo si basa inoltre sulla filosofia “High Conviction”, ovvero la selezione delle realtà più promettenti tra quelle quotate in Italia, caratterizzate da sostenibilità del modello di business, solidità dei risultati e un valido posizionamento competitivo.

Allianz Azioni Italia All Stars: il portafoglio

Il portafoglio del fondo include circa 50 titoli, trasversali ai principali settori rappresentati in Piazza Affari per un rendimento nel lungo periodo. In particolare, almeno il 70% del portafoglio è investito in strumenti emessi da società italiane e il 21% in strumenti di società non appartenenti all’indice FTSE MIB. Per beneficiare delle agevolazioni fiscali non si possono investire più di 30mila euro all’anno, con un tetto massimo pari a 150mila euro e mantenendo l’investimento per almeno 5 anni.

«Il lancio di questa nuova classe, qualificata per i PIR – afferma Alberto D’Avenia, Country Head Italia di Allianz Global Investors – consentirà agli investitori l’accesso alle potenzialità oggi offerte da Piazza Affari, un listino che registra un dividend yield medio del 3,5% e un rapporto P/E 2017 dell’indice FTSE MIB pari a 14, sottovalutato rispetto alla media del 15,5 del mercato europeo».