Allfunds accelera nel WealthTech attraverso la linea di business Allfunds Blockchain. A breve inizieranno le implementazioni delle soluzioni studiate dalla BU nel settore finanziario, insieme all’avvio di un secondo POC con Iberpay sugli Smart Payment attraverso la soluzione Business Smart Contracts di Allfunds.
Il primo POC si è concluso con successo: lo scorso luglio le principali banche spagnole hanno potuto collegare, in un ambiente controllato, il sistema di pagamento nazionale (SNCE) con la i-network, una rete interbancaria blockchain che consente una più efficiente programmazione dei trasferimenti immediati da smart contract, permettendo così l'esecuzione automatica dei pagamenti.
Ora Iberpay e Allfunds stanno lavorando insieme a una seconda iniziativa che permetterebbe di testare la connessione della i-network con altre reti blockchain settoriali, in questo caso con la rete blockchain di Allfunds e la sua soluzione Business Smart Contracts per il mondo finanziario. I
n questo modo si potrebbe attivare un collegamento tecnico tra le due reti blockchain, che permetterebbe di effettuare automaticamente trasferimenti immediati dalla rete Allfunds.

«Nei prossimi anni assisteremo all’adozione di soluzioni create attraverso la tecnologia blockchain, e sarà il chiaro segnale che questa tecnologia è qui per rimanere – commenta Rubén Nieto, Amministratore Delegato di Allfunds Blockchain (in foto). Riteniamo molto positiva la collaborazione con Iberpay, la visione strategica del settore finanziario di questa azienda e l'importanza che dall'innovazione ci permettono di creare nuove soluzioni per i nostri clienti».