Accordo tra Alba Leasing e Punto Confindustria, società controllata da Confindustria Venezia: a disposizione dell’imprenditoria locale, e in particolare delle filiere portuale e turistica, nuovi servizi per favorire l’accesso al credito.
Doppia garanzia da Alba Leasing
La partnership, siglata in occasione del Salone Nautico di Venezia 2019, vede coinvolta Alba Leasing nell’attività di analisi e valorizzazione, anche sotto il profilo creditizio, delle imprese associate. Le aziende possono accedere in particolare alla Garanzia Medio Credito Centrale (Fondo di Garanzia istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico che abbatte il rischio sul finanziamento dell’investimento) e alla Garanzia FEI (risultato dell’accordo siglato con il Fondo Europeo per gli Investimenti e la Commissione Europea).
Il “Programma Sviluppo Filiere”
Punto Confindustria ha invece il ruolo di promuovere il “Programma Sviluppo Filiere” tra le aziende associate e "in particolare alle aziende interessate ad investire nell’area di crisi complessa del Comune di Venezia", come spiega una nota. Selezionerà quindi le migliori filiere, coinvolgendo i capofiliera e le PMI della filiera, e le supporterà nell’avvio del rapporto con Alba Leasing e nell’accesso al credito.
«L’accordo siglato oggi – commenta Massimo Mazzega, Amministratore Delegato di Alba Leasing – è importante nella misura in cui ci consente di supportare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, valorizzando con lo strumento del leasing le eccellenze del territorio. La collaborazione con un partner d’eccezione come Punto Confindustria ci permetterà di individuare le best practice tra le aziende associate, a cui i nostri operatori specializzati potranno offrire a condizioni agevolate un’ampia gamma di prodotti di leasing, studiati ad hoc per soddisfare le loro esigenze di crescita e dar valore al proprio business».