Alba Leasing e FEI per le aziende innovative

Un plafond da 120 milioni per le imprese italiane innovative. È il risultato dell’accordo tra Alba Leasing e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) per erogare nuovi finanziamenti nell’ambito dell’iniziativa InnovFin della Commissione Europea.
Alba Leasing bilancio

L’accordo Alba Leasing-FEI

La somma si aggiunge agli 80 milioni di euro già erogati dalla due istituzioni lo scorso anno. La nuova collaborazione rientra sempre nel programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon 2020 e beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), al centro del Piano di investimenti per l'Europa. Nel 2016 Alba Leasing ha sostenuto più di 140 PMI e small mid-cap in Italia e ora i 120 milioni di euro si rivolgeranno a circa 200 aziende del nord Italia.

«Il Piano di Investimenti sostiene le piccole imprese in tutta Europa nell'accesso al credito che è loro necessario al fine di crescere, innovare e creare posti di lavoro –commenta Jyrki Katainen, Vice-Presidente della Commissione Europea. Mi rallegro che altre 200 aziende italiane beneficeranno dell'accordo di oggi».

«L’accordo siglato con il FEI e la Commissione Europea rappresenta un impegno importante, già sostenuto lo scorso anno – afferma Massimo Mazzega, CEO di Alba Leasing. Le PMI e le small mid-cap sono uno straordinario motore per l’economia del nostro Paese: grazie alla copertura di garanzia offerta dal FEI per il 50% dell’importo finanziato, saranno fortemente incoraggiate a indirizzare i loro investimenti verso ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica».