Anche i viaggi di affari si pagano mobile

AirPlus AIDAUn generatore di carte di credito virtuali sullo smartphone, per semplificare la gestione delle spese nei viaggi di affari. L’ultima novità presentata da AirPlus International rappresenta uno step intermedio verso i mobile proximity payment: se chi è in viaggio utilizza il cellulare per cercare informazioni su voli e hotel, allora semplifichiamo l’acquisto con una app che consenta di pagare senza abbandonare il cellulare.

AIDA VA SULLO SMARTPHONE - Mobile A.I.D.A. (attualmente disponibile per iOS, a gennaio 2014 è prevista la release della versione Android) riprende la funzionalità AirPlus Integrated Data & Acceptance, che consente da anni alle aziende che utilizzano il conto di pagamento AirPlus Company Account di effettuare acquisti sul circuito MasterCard. La versione “mobile” si basa sullo stesso principio: una volta installata sullo smartphone dei dipendenti (e previa autorizzazione del travel manager dell’azienda) consente di creare e virtualizzare sul display una carta di credito MasterCard virtuale completa di numero e codice di sicurezza CVV.

IL MOBILE CONTRO GLI IMPREVISTI - La potenzialità di utilizzo è notevole, se pensiamo che secondo i dati dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, il 23% degli italiani che navigano dal cellulare fa uso di internet per cercare informazioni mentre è in viaggio. Mobile A.I.D.A. nasce come complemento del servizio già esistente, puntando quindi soprattutto a quelle situazioni di “imprevisto” durante il viaggio, come un cambio di programma che costringa a cambiare la prenotazione alberghiera o il piano di volo.

TEST SULL'NFC ALL'ESTERO - AirPlus (società al 100% Lufthansa), specializzata nella gestione e nell’analisi dei pagamenti relativi a trasferte e viaggi di affari, ha attualmente in corso anche una sperimentazione dei pagamenti con NFC, in collaborazione con T-Mobile: le “cavie” sono i dipendenti di Deutsche Telekom. L’obiettivo finale è semplificare e automatizzare il più possibile la gestione delle spese da parte delle aziende.

Laschet Diane AirPlusPIU' EFFICIENZA PER LE AZIENDE - «Da oltre 20 anni AirPlus è sinonimo di innovazione nel segmento delle soluzioni di pagamento dei viaggi d’affari – commenta Diane Laschet, Amministratore Delegato di AirPlus International in Italia – e non potevamo che essere i primi a inaugurare i pagamenti mobili in un settore che vale oggi circa 1.000 miliardi di dollari l’anno a livello mondiale. Grazie all’app Mobile A.I.D.A. le aziende sono oggi in grado di abilitare i loro dipendenti in trasferta a effettuare pagamenti mobili in remoto e a gestirli attraverso un unico conto centralizzato aziendale. Questo significa maggiore autonomia per il dipendente, meno contante, maggiore controllo e, per l’azienda, possibilità di analisi della spesa e risparmi di tempo a livello amministrativo».