I servizi finanziari stanno davvero sviluppando l'agilità organizzativa?

Il futuro appartiene alle imprese di servizi finanziari agili, dal processo di pianificazione aziendale alla capacità di adattarsi alle nuove condizioni di mercato.

agility servizi finanziari

Non c'è dubbio che le società di servizi finanziari vogliano sempre più crescere nell'era digitale. La pandemia globale ha messo in evidenza la necessità di poter apportare velocemente cambiamenti al business. Non è la mancanza di desiderio che impedisce alle società di servizi finanziari di raggiungere l'agilità organizzativa. Il problema sta nella prevalenza della cultura tecnologica e burocratica ereditata. Il futuro appartiene alle imprese di servizi finanziari in grado di integrare l'agilità nella gestione del business, dal processo di pianificazione alla struttura decisionale e altro ancora.

In un report Workday che riteniamo interessante al quale hanno partecipato 998 dirigenti -"Organizational Agility at Scale": La chiave per guidare la crescita digitale" - la maggioranza riconosce che guidare la crescita digitale è fondamentale per il successo a lungo termine. Con questi dati, abbiamo scoperto in modo significativo che esiste una forte relazione tra la crescita dei ricavi digitali e l'agilità organizzativa.

Abbiamo identificato cinque comportamenti chiave cruciali per l'agilità organizzativa, quindi abbiamo raggruppato gli intervistati in base al livello di adozione di questi comportamenti. I "leader" (15% degli intervistati) hanno evidenziato prestazioni elevate in tutti e cinque i comportamenti, mentre gli "aspiranti" (30% degli intervistati) in quattro di loro e i "ritardatari" (55%) in tre o meno comportamenti.

Di seguito i cinque modus operandi necessari per l'agilità organizzativa:

  • Pianificazione continua. Pianificano in modo continuo e in tempo reale, ciò consente velocità, agilità e dinamismo di cui hanno bisogno per innovare con successo.
  • Strutture e processi fluidi. Le società leader creano strutture e processi organizzativi fluidi. Quasi la metà dichiara di essere in grado di riallocare rapidamente le persone dove sono necessarie le loro capacità.
  • Creazione della futura forza lavoro. I leader sono molto più propensi dei ritardatari ad avere piani per migliorare le competenze della maggior parte della loro forza lavoro e spingere iniziative specifiche per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Processo decisionale informato e responsabile. Nell'80% delle organizzazioni leader, tutti i dipendenti hanno accesso a dati pertinenti e tempestivi e hanno il potere di prendere decisioni appropriate.
  • Misurazione e guida. I leader hanno fatto progressi significativi nello sviluppo di strumenti e metriche per misurare le prestazioni delle innovazioni digitali. Ciò conferisce loro una mentalità "fail fast": il 94% afferma di essere in grado di allontanarsi rapidamente

Il nostro sondaggio include anche una ripartizione dei comportamenti di agilità organizzativa in tutti i settori. Nei servizi finanziari, la percentuale di leader, aspiranti e ritardatari era simile al breakout nel sondaggio generale: il 14% è stato identificato come leader, il 28% come aspirante e il 58% come ritardatario.

Grafico workday

Altri importanti risultati su come i leader dei servizi finanziari incoraggiano l'agilità nelle proprie aziende includono:

  • Maggiori entrate provenienti dai flussi digitali. Oltre la metà delle società di servizi finanziari prevede che oltre il 50% delle loro entrate sarà digitale entro tre anni. Poiché lo studio è stato condotto alla fine del 2019, prevediamo che il numero sia ancora più alto ora perché la pandemia globale sta generando l'attenzione sui ricavi digitali.
  • La strategia digitale è in continua evoluzione. Il 71% afferma che il proprio approccio alla definizione di una strategia per la crescita attraverso l'innovazione digitale sia in continua evoluzione.
  • Alto grado di reattività. Il 63% afferma che la propria organizzazione può riallocare rapidamente le persone in aree in cui le loro competenze sono necessarie per sfruttare le nuove opportunità quando si presentano.
  • Crescita professionale attraverso l'upskilling. Il 75% dei leader dei servizi finanziari concorda sul fatto che i dipendenti sono incoraggiati a crescere imparando nuove competenze piuttosto che essere promossi.
  • Accesso a strumenti digitali. Il 70% afferma che la propria azienda dispone degli strumenti per misurare le prestazioni di nuovi prodotti digitali e linee di servizi.

Ostacoli al raggiungimento dell'agilità organizzativa

Questi risultati mostrano che i servizi finanziari adottano i comportamenti necessari per raggiungere l'agilità organizzativa. Tuttavia, la nostra ricerca ha anche evidenziato che le aziende riconoscono di avere difficoltà con alcune delle caratteristiche chiave.

Ad esempio, le aziende necessitano di una pianificazione dinamica in modo da poter reagire rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato e alle potenziali minacce per il business. Ma alcune società di servizi finanziari hanno difficoltà a raggiungere questo obiettivo a causa di tecnologie legacy poco flessibili (che sono in linea con ciò che abbiamo visto da altri studi), cultura organizzativa burocratica e mancanza di relative competenze dei dipendenti.

Strutture e processi agili sono aspetti chiave dell'agilità organizzativa. Tuttavia, le società di servizi finanziari citano ancora una volta la tecnologia legacy e la cultura burocratica come principali ostacoli a questo obiettivo. Anche la mancanza di dati approfonditi e di informazioni di mercato è stata citata come difficoltà.

Un'altra sfida per raggiungere l'agilità organizzativa è la mancanza di indicatori chiave di prestazione (KPI) che riflettano l'era digitale, come evidenziato dal 56% delle società di servizi finanziari nel nostro studio.

L’accesso ai dati che guida la crescita digitale

La trasparenza dei dati in tutta l’azienda è il cambiamento più impattante che le società di servizi finanziari possono apportare per raggiungere l'agilità organizzativa. Le società di servizi finanziari oggetto della nostra ricerca ammettono che i dati, sebbene accessibili in una certa misura, sono spesso confinati all'interno di team funzionali o non aggiornati. Questo è alla pari con la media complessiva riportata nel nostro sondaggio.

Ma gli executive dei servizi finanziari riconoscono anche che i dati sono la chiave per sbloccare la crescita digitale: due terzi delle aziende di servizi finanziari indicano il libero flusso di informazioni e dati, e processi standardizzati, come i due maggiori fattori abilitanti del processo decisionale delegato, e due in cinque segnalano l'accesso completo ai dati in tutta l'organizzazione. 

Conclusione: i servizi finanziari devono integrare l'agilità nella gestione della propria attività. Solo così più società di servizi finanziari raggiungeranno l'agilità organizzativa di cui hanno bisogno per avere successo.

I risultati del sondaggio sono disponibili a questo link "Agilità organizzativa su larga scala: la chiave per guidare la crescita digitale".

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